Volontariato

Cosa aveva scoperto Pasolini

Il Pungiglione / Pasolini, come ogni grande scrittore, è più vivo che mai. Lo dimostra il caso del suo ultimo drammatico romanzo lasciato incompiuto, Petrolio

di Effegi

Pasolini, come ogni grande scrittore, è più vivo che mai.

Lo dimostra il caso del suo ultimo drammatico romanzo lasciato incompiuto, Petrolio. Un giudice che ha indagato sul caso Mattei, Vincenzo Calia, ha trovato il testo a cui Pasolini aveva attinto per quel suo estremo lavoro. Si tratta di un pamphlet fatto sparire dalla circolazione appena uscito (non se ne trova copia neppure alla Biblioteca nazionale), scritto da un misterioso Giorgio Steimitz, in cui si raccontano i retroscena che avrebbero portato alla fine di Enrico Mattei.
I veleni dell?Eni di allora sarebbero dietro anche la morte di Pasolini? C?è materiale per pensare del tutto credibile la pista. Anche se il suo biografo, Nico Naldini, non ne vuol neppure sentir parlare. Certo, pensarlo vittima di una semplice vicenda di sesso è più tranquillizzante…

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.