Non profit
Cortivo: Novità per viaggi e vacanze accessibili
Dal self service assistito (post pay) alla nuova Cartaviaggio di Trenitalia
Far benzina servendosi da sé è una modalità ormai entrata nelle abitudini quotidiane degli italiani. Quasi tutte le stazioni di servizio sono ormai dotate di pompe self-service per far rifornimento di carburante, con un risparmio che si aggira sui 5 centesimi al litro. Questo sistema di rifornimento può tuttavia creare difficoltà insuperabili alle persone con problemi di disabilità motoria, perciò costretti a rinunciare a una tariffa vantaggiosa. Alcune Regioni molto attente a ridurre l?handicap delle persone con disabilità, tra le quali citiamo innanzitutto l?Emilia-Romagna e la Lombardia, hanno trovato rimedio a questa situazione, stipulando un accordo con le associazioni dei distributori di carburante, valido nei rispettivi ambiti regionali. In base a questa intesa, anche gli automobilisti disabili possono fare rifornimento al prezzo del self-service, pur avvalendosi del personale addetto, presso i distributori che hanno aderito all?iniziativa, esponendo l?apposito cartello informativo con la scritta ?self-service post pay assistito per disabili con contrassegno?, su fondo arancione, che è lo stesso colore del permesso invalidi. La differenza di costo, rispetto prezzo del carburante praticato alla pompa con servizio, verrà sostenuta dagli stessi gestori, che incoraggiano in tal modo la promozione delle iniziative di pari opportunità per tutti i cittadini e di responsabilità sociale delle imprese.
In tema di viaggi, vacanze e tempo libero, segnaliamo che da gennaio 2006 il nuovo programma Cartaviaggio di Trenitalia ha sostituito tutte le precedenti iniziative promozionali, inclusa la Carta Argento. La Carta Argento non è perciò più acquistabile, ma i titolari potranno continuare a usufruire delle agevolazioni fino alla scadenza della Carta stessa e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2006. Alle persone che hanno più di 60 anni la nuova Cartaviaggio Relax offre, a fronte di un contributo di sottoscrizione (e di rinnovo annuale) di 30 euro, la possibilità di usufruire di una riduzione del 10% sul servizio cuccette e vagoni letto e del 15% sul prezzo dei biglietti di 1ª e 2ª classe per tutti i treni nazionali. Per usufruire del ?ticket sconto relax? basterà esibirlo al momento dell’acquisto del biglietto e mostrarlo al personale di bordo insieme alla Cartaviaggio Relax e a un documento di identificazione valido. La Cartaviaggio Relax con Ticket Sconto Relax, valido un anno, può essere richiesta direttamente presso le biglietterie ferroviarie di Trenitalia o presso le agenzie convenzionate, presentando un documento d’identità valido.
Questi sono solo alcuni degli aspetti riguardanti le agevolazioni alla mobilità dei disabili motori che un buon amministratore di sostegno deve tener presente per assicurare una diligente cura del suo assistito. Le agevolazioni alla mobilità e i servizi pubblici speciali riservati alle categorie deboli sono compendiate in uno dei testi monografici (parte speciale), in dotazione agli allievi del “corso per amministratore di sostegno”.
L’Istituto Cortivo di Padova, forte di una consolidata esperienza ventennale nella formazione di professionisti del sociale, ha istituito da quest’anno un nuovo corso, che consente di acquisire le competenze professionali richieste per diventare Amministratore di Sostegno. Il percorso formativo, su base biennale e con tirocinio presso strutture convenzionate, è strutturato come gli altri corsi per operatori del sociale, già svolti su tutto il territorio nazionale ove sono presenti numerosi Centri Didattici.
Al termine del corso, l’allievo dell’Istituto Cortivo avrà acquisito una professionalità sociale che va ben al di là dell’idoneità richiesta dalla legge sull’amministratore di sostegno, poiché oltre a conoscere la legge sull’amministrazione di sostegno e le sue modalità applicative, sarà in grado di trattare tutte le problematiche d’interesse del beneficiario, quali appunto le agevolazioni fiscali e tariffarie, ma anche i servizi pubblici speciali, i percorsi di certificazione dell’handicap, le soluzioni per la riduzione dell’handicap motorio, ecc.
L’Istituto Cortivo è leader nazionale come scuola di formazione per le professioni sociali, presente sul territorio nazionale con una rete capillare di Centri Didattici di riferimento per gli allievi, nei quali sono presenti qualificati docenti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.