Welfare

Corte penale internazionale: l’Afghanistan firma

È l'89 esimo Paese ad aderire. Contro il parare degli Stati Uniti

di Carlotta Jesi

Si allunga la lista dei Paesi che aderiscono alla Corte penale internazionale: l’11 febbraio, anche l’Afghanistan ha detto sì. Diventando l’89 esimo Paese che firma lo Statuto di Roma.

L’adesione dell’Afghanistan, che sarà effettiva a partire dal primo di maggio, è stata criticata dagli Stati Uniti che si sono sempre opposti alla creazione di un tribunale internazionale sulle violazioni dei diritti umani e hanno fatto accordi bilaterali per assicurarsi che i cittadini statunitensi non siano sottoposti alla sua giurisdizione.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.