Cultura

Corso sulla cooperazione e stage in Uruguay

Il corso è organizzato da Re Orient. Previste anche due borse di studio

di Redazione

Il corso ha come obiettivo la formazione di personale tecnico in grado di effettuare uno studio di fattibilità e la stesura di progetti di cooperazione nei paesi terzi nonché l’apprendimento delle tecniche e metodologia per la gestione, valutazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati dall’Unione Europea, Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Episcopale Italiana. Il corso ha anche l?obiettivo di fornire nozioni riguardo ad altre fonti di finanziamento diverse dalla linea ex B76000.
La metodologia didattica seguita in questo corso ha come filo conduttore la sequenza logica delle sei fasi del Ciclo di Vita del Progetto: la programmazione => l’identificazione => la formulazione => il finanziamento => la realizzazione => la valutazione. I corsisti saranno guidati in questo percorso attraverso l’utilizzo di esempi pratici di richieste di collaborazione inviati dai partners del sud.
Al corso sono stati riconosciuti crediti formativi universitari da alcune università italiane.
A fine corso è previsto, per chi lo richiede, uno stage all’estero nei paesi in cui l’Associazione ha progetti (tra i quali: Uruguay, Argentina, Sri Lanka, Vietnam) o in Italia.

Programma delle attività
Modulo I ? Introduzione alla cooperazione internazionale – Comunicazione sociale e strategie di rete.
Modulo II – Programma PVS PROGETTAZIONE.
Modulo III – Programma PVS GESTIONE.
Modulo IV – Rendicontazione Programmi MAE ? UE.
Modulo V – Altre fonti di finanziamento.
Modulo VI ? Proposta di Stage. Ente ospitante: ONG locali che stanno lavorando in progetti di cooperazione in America Latina (Uruguay, Argentina, Ecuador, Guatemala) e Asia (Vietnam, Sri Lanka, India) o in Italia.

Destinatari
Il corso è destinato agli studenti universitari, in particolare agli iscritti alle facoltà di Scienze Politiche, Economia e Giurisprudenza, Antropologia. Si rivolge, inoltre, ai laureati, agli insegnanti e agli operatori del mondo del volontariato.
L’iniziativa continua l’esperienza consolidata negli anni passati. L’approccio interdisciplinare e, soprattutto, l’analisi critica e la partecipazione attiva dei corsisti, hanno contribuito al successo del corso negli anni passati.

Durata del corso: 100 ore di teoria e laboratorio e 240 ore di stage all?estero
Sede del corso: Roma
Data di inizio: 10 maggio 2008
Data Fine Corso: 8 giugno 2008
Costo del corso: Euro 800,00
Corso aperto ad un minimo di 15 persone e ad un massimo di 20.
Frequenza corsi: Venerdì dalle 09:30 alle 18:30 ? Sabato dalle 9:30 alle 18:30 ? Domenica dalle 9:30 alle 13:30.

L?Associazione ReOrient mette a disposizione due borse di studio che (*)copriranno l?intera somma prevista per le attività didattiche

Le iscrizioni alla borsa di studio, con allegato il proprio curriculum, dovranno pervenire a:
Segreteria Reorient ? formazione@reorient.it entro e non oltre il 20 aprile.

Il modulo di iscrizione al corso è scaricabile dal sito internet www.reorient.it

ReOrient – Sede operativa: Roma ? Sportello di turismo responsabile della Città dell’altra economia – Largo Dino Frisullo, s.n.c. – Campo Boario ? ex Mattatoio di Testaccio
per informazioni: formazione@reorient.it

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.