Formazione

Corso post esperienza

Siete dirigente di un ente non profit, manager del Terzo settore, libero professionista e volete saperne di più sugli enti senza scopo di lucro o affinare la vostra preparazione?

di Redazione

L?ottica manageriale ed un taglio altamente operativo contraddistinguono la terza edizione del Corso post-esperienza (cioé dedicato a chi già lavora) sull?azienda non profit organizzato dalla Luiss, Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli. In otto moduli di due giorni ciascuno, frequentabili anche singolarmente, dirigenti delle organizzazioni non profit e liberi professionisti del Terzo settore, possono sviluppare competenze specifiche sulla gestione dell?azienda senza scopo di lucro.
I partecipanti a questo corso di perfezionamento sono coinvolti attivamente e hanno l?opportunità di applicare le tematiche trattate a concreti casi aziendali e a problematiche da loro stessi avanzate. Una didattica interattiva dunque che, riservata a piccoli gruppi di persone, si propone di formare sugli strumenti gestionali e strategici tipici del mondo imprenditoriale rivisitati in base alla natura e alle esigenze del non profit.
I docenti e gli esperti qualificati chiamati a tenere il corso affronteranno infatti gli inquadramenti legislativi, i bilanci, gli obblighi amministrativi, la valutazione degli investimenti, la contabilità dei costi, la gestione strategica del personale, l?orientamento al mercato, il marketing e i piani di comunicazione.
La dottoressa Paola Falcone, è la coordinatrice del corso sull?azienda non profit . A lei chiediamo cosa renda speciale questo “Corso post-esperienza” nel panorama della formazione universitaria al non profit.
«Sicuramente l?ottica altamente operativa e il modo in cui tematiche specifiche di area gestionale ed amministrativa vengono applicate a casi concreti, ad auto casi». Spiega la Falcone, e sottolinea come «i partecipanti possano esporre in aula temi e problemi in cui si imbattono nelle organizzazioni che gestiscono o in cui lavorano, offrendo un serbatoio di esperienze personali che stimolano l?interesse e la motivazione a trovare soluzioni utilizzando i nuovi strumenti su cui vengono formati».
« Infine» conclude la coordinatrice, «è da sottolineare come il Corso dia poi vita ad una vera e propria rete di contatti che si rivelano utili, anche a corso finito, sia per lo scambio continuo di conoscenze ed esperienze, sia per l?individuazione di nuove opportunità e settori di intervento».
Gli otto moduli in cui si articola il piano di studi si dividono in due grandi gruppi: l?area gestionale e l?area propriamente amministrativa.
La prima area tratterà di: gestione strategica del personale, reclutamento e selezione; rapporto tra enti non profit e mercato (qualità dei servizi, partecipazione degli utenti, ecc); fund raising e finanziamenti pubblici e comunitari; comunicazione.
Nella seconda area, quella amministrativa, i moduli previsti sono: forme giuridiche e inquadramento legislativo; quadro tributario e riforma fiscale; obblighi contabili, bilanci e rendiconti gestionali; gestione finanziaria, budgeting e reporting e valutazione degli investimenti.

Roma
Corso post-esperienza sull?azienda non profit

Sede:  Luiss Management, Roma

A chi si rivolge:  quadri e dirigenti di organizzazioni non profit e liberi professionisti

Quanto dura:  dal 25 settembre 1998 al 27 febbraio 1999. Il corso si articola in otto moduli da due giorni ciascuno, frequentabili anche singolarmente

Responsabile corso:  dottoressa Paola Falcone

Posti disponibili:  il corso è a numero chiuso

Termine per le iscrizioni:  le iscrizioni sono aperte fino a metà settembre

Frequenza:  frequenza minima richiesta, 80% dell?attività di formazione

Costi:  intero corso, 7 milioni di lire; ogni singolo modulo, 1 milione

Per informazioni:
Luiss Management
dott.ssa Paola Falcone
via Mercadante, 18 – 00198 Roma
tel. 06/85222374
E – mail: pfalcone@Ima.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.