Formazione
Corso per volontari di Croce Rossa
Prende il via domani il primo percorso di formazione organizzato da Fio.PSD e destinato a volontari e dipendenti della Croce Rossa Italiana
di Redazione
Il corso sperimentale coinvolge 56 volontari attivi in 17 città italiane, tra le quali 8 capoluoghi di provincia e si rivolge a chi è impegnato nei servizi di assistenza alle persone senza dimora.
Il percorso è strutturato in moduli formativi di tre incontri: i primi due si terranno nella struttura di accoglienza C.R.I. di Bresso (Milano), e avranno carattere residenziale, l’ultimo a Roma (cinque giornate formative complessive). La conclusione, prevista per la metà del mese di maggio 2011, porterà alla stesura delle Linee guida per una azione comune per i Senza Dimora.
«L’obiettivo generale dell’iniziativa – spiega Marco Iazzolino, segretario generale Fio.PSD e coordinatore dell’iniziativa per conto della Federazione – è aiutare la C.R.I. a sperimentare procedure e interventi di assistenza alla popolazione con problemi di disagio grave e in situazioni di emergenza sociale. La finalità formativa è, nello specifico, quella di fornire ai partecipanti strumenti di conoscenza e di intervento sociale con persone senza dimora, che si concretizzeranno nella costruzione di Linee Guida come strumento che entrerà a far parte delle metodologie di intervento della Croce Rossa Italiana».
Le Linee Guida si esprimeranno sulla regolazione di intervento dei volontari C.R.I. nel mondo dei senza dimora a partire dall’emergenza freddo 2010; sulle condizioni per un percorso di ricerca-intervento oggetto di una pubblicazione finale e sulla creazione di condizioni per la costruzione di buone prassi sul tema a carattere nazionale.
I temi principali delle giornate formative saranno: “La persona senza dimora e le dinamiche dell’accoglienza”; gli “Elementi della relazione di aiuto verso la grave marginalità adulta”; le “Tecniche di relazione d’aiuto nell’incontro con persone senza dimora” e infine “Abitare il disagio: lavoro sui vissuti degli operatori nell’incontro con la grave povertà”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.