Formazione

Corso di Specializzazione in Economia e Gestione delle Aziende Nonprofit

Scuola di Direzione Aziendale – Università Luigi Bocconi di Milano.

di Redazione

Descrizione Corso di Specializzazione in Economia e Gestione delle Aziende Nonprofit IV Ed.

Tipologia: Corso di Specializzazione

Ente Promotore: Università Luigi Bocconi di Milano

Ambito formativo: Management delle Aziende Nonprofit

Destinatari: Laureati

Breve descrizione della figura professionale: le funzioni del manager nonprofit vanno finalizzate alla realizzazione delle condizioni che assicurino all’azienda una perdurabilità nel tempo tramite la capacità di coniugare una progettualità proiettata nel lungo periodo con l’operatività di chi sa dare soluzione ai problemi immediati (forte attenzione anche agli equilibri operativi ed economici di breve periodo). Un ruolo che richiede la professionalità di chi sa prevedere e individuare i “fattori strategici per promuovere il cambiamento”, ma sa anche governarlo proponendosi come momento di confronto e di sintesi delle molteplici decisioni che si devono assumere in una azienda nonprofit.
Il manager nonprofit deve essere in grado di governare inoltre i più importanti strumenti gestionali cogliendone la loro natura strumentale finalizzandoli al perseguimento dell’economicità aziendale e dei fini dell’istituto.
La persona formata viene responsabilizzata a livello di efficacia ed efficienza del sistema socio-economico nel suo complesso, essendo essa in grado di fornire soluzioni alle diverse problematiche gestionali e dare attuazione alle politiche di settore. Ad essa potranno essere attribuite funzioni di raccolta fondi, programmazione e controllo delle risorse economiche e finanziarie, gestione e organizzazione delle risorse umane (volontarie e dipendenti), gestione delle relazioni con le amministrazioni pubbliche e con le altre istituzioni private.
La persona formata, infine, potrà essere chiamata a coordinare, organizzare e gestire in autonomia o in supporto alla direzione processi tecnico-specialistici. Essa sarà in grado di realizzare mappature dei servizi offerti e dei bisogni presenti sul territorio locale promuovendo iniziative e progetti che possano rappresentare una integrazione, ai servizi esistenti, o una creazione di nuovi servizi che rispondano più direttamente ai bisogni che non trovano nessuna risposta né da parte di istituzioni pubbliche né da parte di istituzioni private.

Modalità di realizzazione:
ore teoria: 280
ore esercitazioni pratiche: 200
ore tirocinio/stage: 280
ore accompagnamento: 40
totale ore: 800

Frequenza: obbligatoria dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno

Costo: gratuito

Periodo: giugno 2001- gennaio 2002

Posti disponibili: 18

Sede: Milano – SDA Bocconi

Responsabile: Pasquale Seddio

InformazioniSDA Bocconi, via F. Bocconi, 8 20136 Milano
Segreteria corso: tel: 02/5836.6827- 2611 fax: 02/5836.6832
email: dap@sdabocconi.it
sito web: www.sdabocconi.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.