Cultura
Corso di medicina per i Pvs alla Cattolica di Roma
25 posti disponibili, scadenza iscrizioni il 1° settembre
Una medicina capace di dare risposte efficaci in contesti globali. Nasce da questo obiettivo il Corso di perfezionamento in Medicina per i paesi in via di sviluppo promosso dal Centro per la Cooperazione Internazionale dell?Università Cattolica di Roma, che prepara medici e operatori sanitari per i paesi di frontiera, fornendo loro una adeguata formazione su argomenti di primaria importanza nell?esercizio delle professioni sanitarie.
Direttore del Corso è Mons. Elio Sgreccia, coordinatore il Prof. Arnaldo Carbone.
Il Corso è riservato ai laureati italiani e stranieri in Medicina e chirurgia o in Odontoiatria e ai titolari di diploma universitario o laurea triennale in area sanitaria. 25 sono i posti disponibili.
Accanto ad argomenti di matrice clinica, con particolare attenzione alle patologie chirurgiche e ostetrico-ginecologiche, a trasmissione aerea e oro-fecale, a malattie a trasmissioni sessuale, da artropodi, a patologie pediatriche e alla medicina di comunità e preventiva, nel corso delle lezioni saranno affrontati anche argomenti di antropologia medica, medicina transculturale, bioetica, procreazione responsabile, e relativi alle ONG e alla Cooperazione.
?È necessario – afferma Mons. Sgreccia – formare degli operatori che, nell?esercizio della specifica professionalità, tengano sempre presente un approccio di tipo integrato e unificante, che qualifichi insieme con lo sviluppo la difesa della vita e la promozione della salute, della dignità e della cultura della persona. Il programma formativo mira infatti a dotare i partecipanti degli strumenti necessari per tenere conto non soltanto delle esigenze di tipo igienico e sanitario, ma anche antropologico e transculturale.?
La durata del corso, articolato in 6 settimane e la cui frequenza è obbligatoria, è di 240 ore che verranno distribuite nel periodo 20 settembre- 3 dicembre 2004.
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla Segreteria del Centro per la Cooperazione Internazionale entro il 1° settembre 2004. Le tasse accademiche complessive sono di 700,00 Euro.
Per saperne di più: Centro per la Cooperazione Internazionale (c/o dott. Anna Rita Morgani), Largo F. Vito, 1 – 00168 Roma, tel.063015.5862 ? 4960. Sito internet: www.centrobioetica.org e -mail: intcoop@rm.unicatt.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.