Formazione
Corso di formazione per animatore
L'Istituto Cortivo amplia l'offerta formativa con un nuovo corso
Il candidato ideale di questo percorso formativo ha un carattere socievole, positivo, creativo ed è alla ricerca di un metodo di lavoro che valorizzi queste sue doti per permettergli, attraverso un adeguato arricchimento di nuove conoscenze e strumenti, di realizzarsi personalmente e professionalmente.
L’Animatore è un operatore che sa facilitare e promuovere la dimensione ludica all’interno di gruppi piccoli e grandi, stimolando la relazione creativa delle persone con sé stesse e con gli altri, nel rispetto della loro condizione e sensibilità.
Attraverso opportune tecniche e con adeguati strumenti, l’Animatore è in grado di agire in ambito culturale, sociale, ricreativo, turistico e formativo, apportando un bagaglio di capacità che stimolano il divertimento, la curiosità, la comunicazione, il relax, la creatività, la condivisione, in una visione di socialità positiva e di benessere.
Diventando animatore ci si prepara a lavorare in contesti diversi, sapendo tarare tecniche e modalità ai diversi ambiti: da quello sociale (centri sociali per anziani, per ragazzi e bambini, centri sportivi, ludoteche e altro), a quello turistico (villaggi vacanza, alberghi, crociere, campi estivi), ad altri ambiti in cui siano richieste specifiche capacità di questo tipo.
Il piano dei corsi di formazione
Il corso di formazione per Animatore intende sviluppare competenze e sensibilità che vanno oltre la semplice capacità, peraltro importante, di rapportarsi positivamente al gruppo: sono parte integrante della formazione materie umanistiche, psicopedagogiche e tecniche necessarie per completare una figura competente, affidabile, consapevole.
Parte Generale
MATERIE OBBLIGATORIE
1.Elementi di Psicologia
2.Elementi di Psicopedagogia
3.Elementi di Sociologia
4.Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
5.Economia Domestica
6.Alimentazione, Cucina e Dieta
7.Elementi di Anatomia e Fisiologia
8.Elementi di Patologia e Farmacologia
9.Elementi di Pronto Soccorso e Igiene
MATERIE FACOLTATIVE (almeno due a scelta)
1.Elementi di Storia
2.Elementi di Storia della Letteratura Italiana
3.Comunicazione e Marketing Sociale
4.Lingua Italiana e Linguaggio Amministrativo
5.La Privacy delle Categorie Deboli
Parte Monografica
1.L’Animatore
2.Creatività e tecniche di animazione
3.Strategie di gestione del gruppo
4.L’Animatore nel contesto turistico
5.Animatore e scenari operativi
SEMINARI
La didattica può essere integrata da seminari facoltativi di approfondimento, che costituiscono una parte pratica molto importante: si svolgono presso la sede di Padova dell’Istituto Cortivo e sono gratuiti. Il Corso di Formazione per Animatore prevede ogni anno tre seminari con laboratori, dedicati ai seguenti temi: animazione musicale, espressione corporea, danza, animazione teatrale, pittura e tecniche artistiche, animazione della lettura, giocoleria, clowneria, tecniche di benessere psicofisico.
TIROCINIO OBBLIGATORIO
Il tirocinio è obbligatorio e rappresenta non solo il coronamento della fase di studio ma soprattutto un momento fondamentale di contatto con il mondo del lavoro e potrà essere svolto presso strutture convenzionate, ad esempio: comunità, centri sportivi, ludoteche, case di riposo, villaggi vacanze, campi estivi per ragazzi, centri per disabili.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.