Formazione

Corso annuale in “Management Socialmente Responsabile”

Conclusa con successo la terza edizione del corso organizzato dal team Giovani&Impresa (G&I) di Fondazione Sodalitas

di Fondazione Sodalitas

 

La terza edizione del corso annuale di orientamento in “Management Socialmente Responsabile” (MSR) – organizzato dal team Giovani&Impresa (G&I) di Fondazione Sodalitas e svoltosi il 20 e il 21 settembre scorsi presso la sede centrale della Deutsche Bank di Milano/Bicocca – si è conclusa con successo.

Vi hanno partecipato 34 fra neo-laureati e neo-diplomati provenienti dal Politecnico, dalla Cattolica e da diverse scuole superiori del territorio.

La due giorni – cui sono intervenuti rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, di Assolombarda e di svariate imprese aderenti alla Fondazione – ha permesso ai partecipanti di avvicinare ed approfondire temi di grande rilevanza ed attualità quali la Responsabilità Sociale d’Impresa, la sostenibilità, la Diversità e le Pari Opportunità in azienda, i rapporti con la comunità.

 

Il successo del corso è testimoniato dai positivi commenti dei partecipanti rispetto alla validità dei temi trattati, alle particolari abilità dei relatori e all’originalità della metodologia seguita. Su questo specifico punto uno studente ha dichiarato: «Il modo di presentare (…) nuove tematiche non a tutti note è stato molto significativo proprio perché, ad ogni spiegazione, seguivano un esempio concreto e testimonianze sul campo».

Alcuni studenti che hanno partecipato al corso precedente non hanno mancato di sottolineare la continuità di Fondazione Sodalitas nel trasmettere valori derivanti dalle loro convinzioni: « (…) sono rimasto colpito e affascinato dai valori che ogni volta i membri di Sodalitas riescono a esprimere con convinzione e senza sottovalutare le opinioni di ognuno dei ragazzi presenti in aula». La presenza di responsabili di importanti imprese operanti nel contesto internazionale – sono intervenute al corso Deutsche Bank, Siemens, ABB Italia, Air Liquide e L’Oreal Italia – è stata infine percepita come un’occasione di contatto in quanto «offre a dei ragazzi, gratuitamente, l’opportunità di poter conoscere e di saper distinguere un’ottima azienda senza mai essere entrato in una di esse».

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.