Formazione
Corsi Ecm con il Consorzio SiR
Rispondere alle esigenze formative degli operatori della rete delle cooperative aderenti ha portato il consorzio a promuovere momenti formativi aperti a tutti ed accreditati da Regione Lombardia. Le opportunità per formarsi grazie a corsi in programma nei mesi di novembre e dicembre
di Redazione

In questi anni il Consorzio Sir e le cooperative socie hanno sviluppato le attività in ambito socio sanitario. Questo sviluppo ha portato alla necessità sia di elevare ed aggiornare le competenze e capacità degli operatori e del sistema organizzativo nel suo insieme, ma allo stesso tempo ha offerto la possibilità di condividere attraverso la formazione l’esperienza acquisita dagli operatori e dallo stesso sistema organizzativo. Proprio per questo dall’estate 2018 il Consorzio SiR promuove corsi di formazione e aggiornamento accreditati nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina – Cpd, Regione Lombardia.
Il piano di formazione presentato e approvato dalla Regione (inserito nell’offerta Ecm-Cpd) vuol rispondere non solo alle esigenze rilevate tra gli operatori dello stesso Consorzio e della rete di cooperative aderenti, ma è anche aperto agli operatori di altri enti e servizi.
Si rivolge a educatori professionali, logopedisti, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociale, medici, infermieri, Tnpee (terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva) e terapisti occupazionali il corso che prende il via il 19 novembre dal titolo “L’Amministratore di sostegno: l’interpretazione del ruolo tra normativa e gestione della quotidianità – Risultati di un’esperienza”. Tra gli obiettivi vi è quello di fornire conoscenze e un aggiornamento su buone pratiche per tutti gli operatori che nella loro esperienza professionale possono entrare in contatto con l’amministrazione di sostegno. All’interno del corso che presenterà anche i risultati di un progetto in corso a Milano sull’amministrazione di sostegno si parlerà tra gli altri temi del progetto di vita, dei diritti delle persone con disabilità e fragilità, nonché degli aggiornamenti normativi, degli aspetti legali connessi a situazioni sanitarie e della gestione di situazioni ereditarie e successorie. Cinque le lezioni in programma (19 e 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre) per un totale di 20 ore tra lezioni fronti e momenti di confronto in gruppo.
Si occuperà di “Relazione con la famiglia del paziente: presa in carico partecipazione e collaborazione” il corso rivolto a: educatori professionali, logopedisti, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, medici, infermieri, Tnpee, terapisti occupazionali della durata di 24 ore divise in tre giornate di formazione (23 e 30 novembre e 14 dicembre). Obiettivo del corso è fornire conoscenze relative alla complessità del lavoro con le famiglie nei servizi alle persone. Gli operatori, in particolare quelli che si occupano di diverse fragilità (minori, disabilità, autismo) si trovano a dover costruire relazioni collaborative anche con le famiglie dei pazienti che sono esse stesse pazienti/utenti. Le famiglie inoltre, sono direttamente coinvolte nella gestione dei problemi dei loro congiunti che derivano dalle loro fragilità.
Si svolgerà in un’unica giornata il corso di otto ore dedicato a “Il nuovo codice degli appalti: quale collaborazione tra Pubblica Amministrazione e impreditoria sociale nella produzione di servizi sanitari e socio-sanitari” che prevede una Formazione congiunta per le Stazioni appaltanti e i soggetti dell’imprenditoria sociale” in programma il 15 novembre e rivolto a dirigenti e coordinatori di cooperative sociale, dirigenti funzionari della pubblica amministrazione (Comuni, Piani di Zona, Ats, Regione e Provincia) e operatori delle professioni sanitarie. Il punto di partenza sono alcuni quesiti. Codice degli appalti e Codice del Terzo settore: quali elementi in comune? E come attivare connessione per la gestione degli appalti e degli affidamenti diretti? Tra gli obiettivi l’offrire agli operatori del settore e a quanti intendono specializzarsi nella materia gli strumementi di aggiornamento e analisi dei principali profili critici.
I corsi si svolgeranno nella sede del Consorzio SiR in via Ulisse Dini, 7 a Milano, per avere informazioni sul programma di formazione si può scrivere all’indirizzo mail formazione.ecm@consorziosir.it
In allegato il programma dettagliato dei tre corsi
In apertura foto da Pexels
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.