Famiglia
Corsi di formazione: 36 miliardi dalla Regione Piemonte
Destinati ai giovani con meno di 18 anni che devono assolvere l'obbligo formativo. 220 corsi per 3.300 allievi. Previsti ulteriori finanziamenti
La Regione Piemonte ha dato il via al finanziamento di circa 36 miliardi di lire per i corsi dell’anno formativo 2001/02 destinati ai giovani di eta’ inferiore ai 18 anni che debbono assolvere l’obbligo formativo. Lo stanziamento permette di finanziare 220 corsi, distribuiti in tutte le otto province, per un totale stimato di circa 3.300 allievi.
”In considerazione delle richieste pervenute ?spiega l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, Gilberto Pichetto – la Regione e’ disponibile ad incrementare le risorse finanziarie per far partire i corsi approvati, in quanto in possesso dei requisiti richiesti ma per ora non finanziati. Se in autunno ci saranno le iscrizioni degli allievi anche a questi corsi, verifica che abbiamo affidato alle Province, la Regione interverra’ ampliando il finanziamento, facendo scorrere di conseguenza la graduatoria”.
Le tipologie dei corsi sono due. La prima riguarda numerose figure
professionali ed e’ rivolta ai giovani disoccupati che, tramite la frequenza, adempiono l’obbligo formativo, ‘sostituendo’ la formazione alla frequentazione di un istituto scolastico. I corsi finanziati sono 159 con circa 2.400 allievi previsti e una spesa di 32 miliardi di lire. La seconda tipologia interessa i disabili, per l’integrazione di portatori di handicap nel mondo del lavoro. Sono stati finanziati 60 corsi, distribuiti su tutto il territorio, con una spesa di poco superiore ai 4 miliardi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.