Salute

Corporate philantropydestinazione Africa

Bristol-Myers Squibb

di Redazione

Bristol-Myers Squibb
Sede italiana: Roma
Bilancio sociale: a livello di gruppo
Referente Csr: Jennifer Burbea

Per quanto riguarda la responsabilità sociale d’impresa, la Bristol-Myers Squibb Italia ha scelto il coinvolgimento degli stakeholder: la fase d’ascolto è propedeutica ad ogni progetto, l’approccio è globale e rivolto su più fronti, anche in supporto delle associazioni di pazienti. Inoltre per progetti della corporate che coinvolgono più Paesi o zone dove c’è un’evidente emergenza, l’azienda si rivolge anche a centri studi e università locali.
Bristol-Myers Squibb è impegnata in materia d’ambiente, sviluppo e sicurezza, perseguendo gli obiettivi delineati nel programma Sviluppo sostenibile 2010 e figura tra le prime cento aziende nella classifica della sostenibilità presentata al World Economic Forum di Davos e terza nella recente indagine Convalence Ethical Ranking. La Bristol-Myers Squibb Foundation contribuisce a iniziative sanitarie, educative e di ricerca in tutto il mondo con un investimento anno di circa 650 milioni di dollari, comprese le donazioni di medicinali e di altri prodotti. Il principale e più articolato progetto di Corporate giving è, dal 1999, Secure the Future, finanziato da Bristol-Myers Squibb e da Bristol-Myers Squibb Foundation con 150 milioni di dollari. Mira a sviluppare e “replicare” localmente soluzioni innovative e sostenibili per le popolazioni più svantaggiate, in particolare donne e bambini, colpiti dall’Hiv/Aids nell’Africa subsahariana. Questo progetto di corporate philantrophy ha sviluppato oltre 200 iniziative e realizzato nuovi centri di cura. Dai cinque Paesi coinvolti nella prima fase, oggi si arriva a contarne 12. Il programma sta anche sviluppando progetti nell’Africa Occidentale.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.