Giovani

Corpo europeo di solidarietà, aperta la call 2024

Emanato dalla Commissione europea con una dotazione di 145 milioni di euro il bando finanzia progetti di volontariato, gruppi in settori ad alta priorità, progetti di solidarietà, nonché attività nell'ambito del corpo volontario europeo di aiuto umanitario

di Redazione

La Commissione europea ha finanziato con una dotazione di 145 milioni di euro il nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà per il 2024. I fondi sosterranno i giovani di tutta l’Unione Europea e di altri Paesi che desiderano impegnarsi in attività di solidarietà.

Le aree coperte spaziano dalle azioni di inclusione sociale all’aiuto alle persone con minori opportunità, al contributo alle transizioni verde e digitale, alla partecipazione democratica e alla risposta alle sfide legate alla salute.

In una nota  la Commissione fa sapere che per il nuovo anno ha rivisto il modello di finanziamento del Corpo europeo di solidarietà, aumentando gli importi dei contributi per attenuare l’impatto dell’inflazione e garantire un adeguato bilancio per i progetti. Inoltre, il nuovo bando prevede incentivi per gli spostamenti green.

Previsti progetti a sostegno dei profughi ucraini

Il nuovo appello – continua la nota – mira anche a sostenere l’Ucraina, che continua a difendersi dall’invasione russa. Progetti specifici del Corpo europeo di solidarietà in particolare sosterranno le persone in fuga dalla guerra.

Il programma è aperto a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni per attività di solidarietà che affrontano le sfide sociali e tra i 18 e i 35 anni per i progetti di volontariato di aiuto umanitario al di fuori dell’Ue. I giovani che desiderano partecipare alle attività devono registrarsi sul portale del Corpo europeo di solidarietà, dove potranno navigare e trovare le organizzazioni partecipanti. Possono richiedere finanziamenti anche i gruppi di giovani iscritti al Portale per i progetti di solidarietà da loro condotti.

Qualsiasi organismo pubblico o privato accreditato con Marchio di qualità può richiedere finanziamenti per svolgere attività nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, presentando  domanda alle Agenzie nazionali con sede in tutti gli Stati membri dell’Ue e nei Paesi associati (Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia del Nord e Turchia) o all’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura per le azioni gestite a livello centralizzato, come il volontariato di gruppo nei settori ad alta priorità o il volontariato per gli aiuti umanitari.

Le prossime scadenze

La prima scadenza è fissata all’8 febbraio prossimo (ore 17 di Bruxelles) e riguarda i gruppi di volontariato in settori ad alta priorità. La scadenza per progetti di volontariato e di solidarietà è prevista al 20 febbraio (ore 12 di Bruxelles) , con possibili finestre successive.
Scadrà invece il 16 aprile (ore 17 di Bruxelles) il termine di accesso per progetti di volontariato nell’ambito del corpo volontario europeo di aiuto umanitario. Le sovvenzioni concesse e la durata dei progetti variano a seconda di fattori quali il tipo di progetto e il tipo di candidati ammissibili.

Immagine in apertura photo by Bewakoof.com Official on Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.