Milano

Cornaredo, un giardino per la comunità

"Il Giardino" di Fondazione La Comune di Cornaredo apre le porte alla cittadinanza con un primo incontro del programma "I Racconti del Giardino" dedicato alle famiglie e agli amanti della natura. Nelle prossime settimane aprirà anche la nuova serra riscaldata e il sentiero naturalistico nell’ambito del progetto“Le Radici dell’Indipendenza”

di Redazione

Oggi alle 16.30 sarà inaugurato il primo appuntamento di un ricco programma di eventi aperti al pubblico, ne Il Giardino di Fondazione La Comune di Cornaredo – Via Asilo 71 – che ospiterà, nelle prossime settimane, anche la nuova serra riscaldata e il sentiero naturalistico, nell’ambito del progetto “Le Radici dell’Indipendenza”, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula, in collaborazione con Fondazione Cesvi

All’interno della serra storica del giardino, appena ristrutturata, tra balle di fieno e bobine di legno, grandi e piccini saranno accompagnati in un racconto naturalistico dai giovani di Fondazione La Comune, insieme agli esperti giardinieri, alla scoperta di tante curiosità sulle piante di stagione. Una giocosa esperienza sensoriale, tra percorsi visivi e scatole magiche di bamboo, aiuterà nella conoscenza delle caratteristiche di ciascuna specie proposta, in un’atmosfera tipicamente autunnale. In questa occasione saranno presentati anche i prossimi incontri e attività per la cittadinanza che coinvolgeranno anche i giovani con disabilità intellettiva che in questo contesto quotidianamente fanno formazione in ambito lavorativo, promuovendo la cultura dell’inclusione, per una società aperta e attenta al diritto al lavoro e all’autonomia dei giovani con disabilità di Milano. 

Le Radici dell’Indipendenza” è un percorso poco consueto, nel mondo della disabilità, studiato in modo  modulare, replicabile e incrementabile, che vuole dare una reale prospettiva di inserimento nel mondo  lavoro. Con questo progetto, Fondazione La Comune si focalizza sul settore del verde per i benefici  legati all’ambiente naturale e alla cura del verde, utili nel processo di formazione e consapevolezza  di sé. 

Il progetto “Le Radici dell’Indipendenza” 

Il progetto si inserisce all’interno delle attività di Fondazione La Comune e sostenuto attraverso una raccolta fondi attiva da ottobre a dicembre 2023 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 100mila euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo. Le Radici dell’Indipendenza ha permesso di formare circa 60 giovani dai 25 ai 35 anni con disabilità  intellettiva, provenienti da Milano e dai Comuni limitrofi, che hanno mostrato interesse e propensione al  lavoro nel verde. Coinvolte inoltre famiglie, aziende, privati, enti pubblici e le comunità dei Municipi 5, 6 e 7 di Milano dove i giovani hanno potuto fare esperienza di lavoro. «Si raggiunge un’economia realmente sociale quando si riescono a mettere a fattore comune codici etici provenienti dal non profit con progetti di crescita del territorio, a beneficio di tutti e nel rispetto dei diritti di tutti. Il ricco programma aperto alla cittadinanza che svilupperà Il Giardino di Fondazione La Comune è un esempio di condivisione progettuale concreta dove ciascuno può dare il proprio contributo partecipando alle diverse attività in calendario giovandosi delle positive esperienze proposte» commenta Marco Marzagalli, presidente di Fondazione La Comune. 

«Abbiamo creduto in questo progetto fin dal suo nascere sia con un nostro contributo diretto sia mettendo a disposizione la nostra piattaforma di raccolta fondi», sottolinea Fabio Balderacchi, responsabile direzione filiale digitale Intesa Sanpaolo. «Grazie alla generosità delle persone, insieme al contributo della Banca, si è potuto raggiungere l’obiettivo prefissato. Come istituzione, anche sociale, garantiamo il nostro contributo per l’inclusione, creando opportunità socioeducative e occasioni di riscatto sociale sui territori» 

«Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito Esg. Il progetto Le Radici dell’Indipendenza è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi», conclude Roberto Vignola, vice direttore generale di Fondazione Cesvi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.