Mondo
Corea: possiamo colpire obiettivi Usa ovunque
Dalla Corea del Nord una secca affermazione del diritto all'autodifesa, e la dichiarazione che, se attaccata, sarà in grado di colpire obiettivi americani ovunque nel mondo
di Paolo Manzo
Sale la temperatura della crisi nordcoreana, dopo che l’Agenzia atomica internazionale ha denunciato al Consiglio di Sicurezza, che ha il potere di imporre sanzioni, le violazioni di Pyongyang. E dalla capitale nordcoreana arriva una secca affermazione del diritto all’autodifesa, e la dichiarazione che, se attaccati, i nordcoreani sono in grado di colpire obiettivi americani ovunque nel mondo. Il capo della Cia, George Tenet, aveva detto che la Corea del Nord e’ in possesso di missili a lunga gittata in grado di colpire la costa occidentale americana. Intanto, arrivano le reazioni dei paesi vicini alle dichiarazioni dell’Agenzia atomica, secondo la quale la Nord Corea e’ ”continua violazione sin dal 1993. La Corea del Sud ha chiesto a Pyongyang si sfruttare la ”finestra di opportunita”’ che si aperta. Mentre, invece da Pechino e’ arrivato un monito sui rischi di un coinvolgimento del Consiglio di Sicurezza. ”Il coinvolgimento del Consiglio di Sicurezza dell’Onu a questo punto non e’ necessariamente un contributo alla soluzione della questione” ha detto l’ambasciatore all’Onu, Zhang Yan.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.