Mondo

Corea: le famiglie saranno riunite

Verrà costruito un centro permanente per i ricongiungimenti delle famiglie nordcoreane e sudcoreane separate dalla guerra del 1950-53

di Emanuela Citterio

Sorgerà in una delle principali località turistiche nordcoreane il centro permanente per i ricongiungimenti delle famiglie nordcoreane e sudcoreane separate dalla guerra del 1950-53. E precisamnete sul monte Kumgang, dove si sono svolti i colloqui tra funzionari della Croce Rossa di entrambi i Paesi asiatici. L’accordo raggiunto prevede che Seul fornisca il materiale per la costruzione, mentre Pyongyang provveda alla forza lavoro. I sudcoreani, riferisce l’agenzia Misna, stanno inoltre premendo per l’edificazione di un analogo punto di incontro nei pressi del confine tra Corea del Sud e Corea del Nord. Su questo progetto, però, le due parti hanno deciso di rinviare ogni ulteriore discussione alla fine dell’anno. Le riunificazioni sono una delle tappe fondamentali del processo di riconciliazione tra le due Coree avviato con lo storico incontro del 13-15 giugno 2000 tra il leader del Nord, Kim Jong Il, ed il presidente del Sud, Kim Dae Jung.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.