Cultura
Corea del Nord: è di nuovo allarme fame
Il 37% dei bambini sotto i 7 anni è malnutrito. La denuncia del Pam
La Corea del Nord, che negli anni Novanta fu colpita da una gravissima carestia e crisi alimentare, rischia di nuovo di restare senza cibo.
A lanciare l’allarme, dalla pagine del Financial Times, è il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam), secondo cui due sarebbero le cause della nuova crisi alimentare: un raccolto molto scarso e il taglio degli aiuti internazionali seguito ai test missilistici eseguiti in luglio da Pyongyang.
«Il 37% dei bambini sotto i 7 anni è denutrito», denuncia il Pam che è riuscito a coprire il suo appello di fondi per la Corea del Nord solo all’8%, «se non si interviene perderemo i benefici del lavoro svolto per uscire dalla crisi alimentare che negli anni Novanta ha ucciso 2 milioni di persone».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.