Cultura

Corea del Nord: è di nuovo allarme fame

Il 37% dei bambini sotto i 7 anni è malnutrito. La denuncia del Pam

di Carlotta Jesi

La Corea del Nord, che negli anni Novanta fu colpita da una gravissima carestia e crisi alimentare, rischia di nuovo di restare senza cibo.

A lanciare l’allarme, dalla pagine del Financial Times, è il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam), secondo cui due sarebbero le cause della nuova crisi alimentare: un raccolto molto scarso e il taglio degli aiuti internazionali seguito ai test missilistici eseguiti in luglio da Pyongyang.

«Il 37% dei bambini sotto i 7 anni è denutrito», denuncia il Pam che è riuscito a coprire il suo appello di fondi per la Corea del Nord solo all’8%, «se non si interviene perderemo i benefici del lavoro svolto per uscire dalla crisi alimentare che negli anni Novanta ha ucciso 2 milioni di persone».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.