Leggi

Cordoni ombelicali: ordinanza prorogata al 30 giugno

Allineata la scadenza dell'ordinanza in vigore con la data prevista dal Milleproroghe per l'istituzione di una rete di banche anche private

di Sara De Carli

È stata prorogata al 30 giugno l?ordinanza emessa dal Ministero della Salute sulla conservazione di cellule staminali da cordone ombelicale, che scadeva il 31 maggio. Tale ordinanza faceva divieto di aprire strutture private in Italia per conservare le staminali del sangue cordonale.
Con l’approvazione del Decreto Milleproroghe, a febbraio 2008, si è intanto stabilito che entro il 30 giugno si dovevano istituire una rete di banche pubbliche e private autorizzate dalle Regioni e coordinate dal Centro Nazionale Trapianti, a cui era demandato il compito di stabilire linee guida e protocolli per l?attuazione della Donazione Autologa-Solidale, che prevederebbe l?autorizzazione alla conservazione delle staminali cordonali per uso proprio, previo consenso alla donazione, da parte della donatrice, in caso di necessità.
Sono state quindi allineate le due scadenze: il 30 giugno sarà pertanto una data importante per avviare in Italia il sistema doppio di conservazione del sangue cordonale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA