Famiglia

Cordoglio a famiglia Biagi da Arci Reggio Emilia

«La società civile grida: basta, mai più»

di Gabriella Meroni

Esprimiamo orrore e sdegno di fronte all?assassinio di Marco Biagi.
Esprimiamo tutto il nostro profondo cordoglio alla famiglia.
Una scia di sangue accompagna la storia del nostro Paese.
Dalle stragi indiscriminate, all?assassinio di uomini al servizio delle Istituzioni: D?Antona e Biagi sono purtroppo solo gli ultimi.

La società civile grida: basta, mai più. Stroncare per sempre il terrorismo è una condizione essenziale per far valere la partecipazione, la politica, la libertà repubblicana. Per far valere un confronto trasparente, non alterato e sconvolto dalla barbarie di eventi come questo.
Con calcolato e criminale cinismo, i terroristi colpiscono nel pieno di una stagione densa di iniziative di cittadinanza attiva; di vertenze sociali e sindacali; di impegno per la pace, la giustizia, la solidarietà; di dibattito civile su grandi temi di libertà. Non mancano purtroppo quanti cercano di sfruttare questo orribile omicidio. Isoliamo questi disonesti. Ciò che serve al Paese è la verità: gli assassini devono essere catturati, così come gli ideatori, i complici, i capi.
Con sobrietà e determinazione continuerà la resistenza contro il terrorismo. Con la forza della ragione rilanciamo la lotta, l?impegno civile e democratico per estirparlo. Ribadiamo il nostro grande NO a questo perenne, sanguinoso ricatto.
Vogliamo vivere liberi, in pace, in una democrazia partecipata e aperta.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.