Cultura
Copyright: la Sony Music rinuncia al copy control sui cd
Dal 17 novembre prossimo non saranno più stampati dischi col sistema di protezione che rende impossibile la copia del materiale audio su lettori digitali basati su Hard Disk
La Sony Music ha deciso di rinunciare al meccanismo noto come Copy Control sui propri CD musicali. La decisione è arrivata dopo la marea di lamentele giunte al colosso dai consumatori: già dal 17 novembre prossimo non saranno più stampati dischi col sistema di protezione che rende impossibile la copia del materiale audio su lettori digitali basati su Hard Disk, come l’iPod della Apple. Il Copy Control è apparso per la prima volta nel 2003 nel tentativo di arginare il fenomeno della pirateria musicale, ma sono stati più gli effetti negativi in termini di impopolarità della contromisura, piuttosto che gli effettivi benefici.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.