Leggi
Coppie di fatto: depositata la proposta di legge in Parlamento
La proposta e' stata fatta da Franco Grillini e depositata questa mattina con numerose firme di deputati del centrosinistra.
di Redazione
”E’ stato un primo, importante passo legislativo sulla difficile strada verso il riconoscimento delle coppie di fatto”.Questo il commento di Franco Grillini sulla proposta di ‘Patto civile di soldarieta’ e unione’, depositata questa mattina, di cui e’ primo firmatario seguito da numerosi deputati del centrosinistra.
”La proposta vuole colmare il vuoto legislativo collegato alle convivenze di fatto che a tutt’oggi non hanno riconosciuto alcun diritto – prosegue Grillini. Il Patto civile di solidarieta’ e unione e’ un contratto concluso tra due adulti di sesso diverso o dello stesso sesso per disciplinare e organizzare la loro vita in comune. Organo deputato a ricevere il Pacs e’ l’ufficiale di stato civile”.
La proposta di legge, secondo i suoi promotori,”intende altresi’ avvicinare l’Italia all’Europa dove forme di regolamentazione delle coppie di fatto sono gia’ in vigore da anni, sostenute da un consenso quasi unanime da parte dell’opinione pubblica e solo in rare circostanze osteggiate dalle forze politiche piu’ conservatrici”. Gli estensori della proposta di legge si augurano poi che ”il ‘Patto civile di solidarieta’ e unione’ raccolga il sostegno della societa’ civile italiana e trovi nei parlamentari e nelle diverse forze politiche il consenso necessario alla sua entrata in vigore”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.