Mondo
COOPI e Milano Film Festival aprono il bando di concorso “NGO World Videos – Reportage dal Sud del mondo”
Dal 15 maggio al 30 giugno, si apre il bando di concorso per cortometraggi di comunicazione sociale, “NGO WORLD VIDEOS - Reportage dal Sud del mondo”, promosso da COOPI – Cooperazione Internazionale e dal Milano Film Festival
LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE AL MILANO FILM FESTIVAL
CON IL CONCORSO
“NGO WORLD VIDEOS – REPORTAGE DAL SUD DEL MONDO”
Dal 15 maggio al 30 giugno, si apre il bando di concorso
per cortometraggi di comunicazione sociale,
“NGO WORLD VIDEOS – Reportage dal Sud del mondo“,
promosso da COOPI – Cooperazione Internazionale e dal
Milano Film Festival, in programma dall’11 al 20 settembre.
Il 15 maggio, il Milano Film Festival e COOPI – Cooperazione Internazionale lanciano il concorso “NGO WORLD VIDEOS – Reportage dal Sud del mondo”, rivolto ai filmati prodotti o commissionati da ONG e associazioni umanitarie italiane ed internazionali.
Al bando possono partecipare cortometraggi di ogni genere, lingua e formato, di durata non superiore ai 15 minuti, aventi come scopo la sensibilizzazione sociale. Il bando chiuderà il 30 giugno 2009. Per scaricare il bando: www…
I cortometraggi saranno divisi in cinque categorie tematiche:
- ambiente;
- istruzione e sostegno a distanza;
- salute;
- diritti ed empowerment delle comunità locali;
- emergenze e attività di aiuti umanitari.
Ogni ONG ed associazione potrà partecipare al massimo con un film per sezione.
I video selezionati saranno ospitati durante il Milano Film Festival, in programma dall’11 al 20 settembre, presso il Piccolo Teatro, Parco Sempione, il Teatro dal Verme, l’Acquario Civico e in altri spazi della città di Milano.
I registi e le ONG avranno la possibilità di presentare i film in cinque appuntamenti diversi, dedicati ciascuno ad una sezione del concorso.
La commissione selezionatrice sarà composta da addetti ai lavori ed eleggerà i migliori cinque film per ogni sezione più il vincitore assoluto, che saranno premiati nella serata finale.
«La collaborazione tra COOPI e il Milano Film Festival si pone l’obbiettivo di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio alle tematiche della comunicazione sociale e di stimolare la produzione di documentari di qualità, sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista artistico», afferma la direzione artistica del Milano Film Festival. E Francesco Quistelli, responsabile dell’Ufficio Attività in Italia, conclude: «Il cinema riesce ad avvicinare in modo naturale il grande pubblico a tutti gli argomenti di cui tratta creando una comunicazione emozionante e diretta. Per COOPI, quindi il Milano Film Festival è una grande occasione per sensibilizzare gli spettatori sulle tematiche del Sud del mondo oltre che stimolare il nostro settore a un approccio sempre più professionale con la comunicazione visiva».
Modalità di iscrizione:
Segreteria organizzativa: tel. 02 713613; info@milanofilmfestival.it
Per informazioni:
Ufficio stampa COOPI: tel. 02 3085057; ufficiostampa@coopi.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.