Economia

Cooperlavoro: Riccardo Varanini nuovo presidente

Mauro Ponzi è stato nominato vice presidente

di Francesco Agresti

Riccardo Varanini, consigliere di Cooperlavoro fin dalla costituzione e dirigente sindacale nazionale di consolidata esperienza nel settore costruzioni, è stato eletto Presidente di Cooperlavoro, Fondo pensione dei lavoratori, soci e dipendenti, delle cooperative di lavoro. Vice Presidente è stato eletto Mauro Ponzi, Presidente del Consorzio Sociale Oscar Romero di Reggio Emilia, che ha ricoperto numerosi e importanti incarichi nelle strutture di rappresentanza del movimento cooperativo.

Il Consiglio ha altresì assegnato l?incarico di responsabile della gestione operativa a Flavio Casetti, seguendo una linea volta ad assicurare una necessaria e sperimentata continuità nel lavoro del Fondo. Cooperlavoro gira quindi la boa del primo quadriennio di gestione che ha segnato l?avvio e il raggiungimento della piena operatività. Il nuovo Consiglio d?Amministrazione dovrà affrontare nei prossimi mesi i temi del passaggio alla gestione multicomparto, del rilancio della promozione delle adesioni e, soprattutto, predisporsi a governare le ricadute dell?approvazione dei decreti attuativi della legge delega sulle pensioni sul sistema della previdenza complementare.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.