Formazione
Cooperazione sociale veneta: è boom
Circa 400mila addetti retribuiti, più di 5mila cooperative sociali, quasi 80 addetti per ogni cooperativa, un impatto occupazionale complessivo pari al 2% dell'occupazione
Circa 400mila addetti retribuiti, più di 5mila cooperative sociali, quasi 80 addetti per ogni cooperativa, un impatto occupazionale complessivo che si aggira intorno al 2 per cento dell’occupazione totale ed a quasi il 10 per cento di quella del settore dei servizi. Sono i dati del mondo della cooperazione veneta, forniti oggi dall’assessore regionale alle Politiche sociali del Veneto Antonio De Poli, citati dallo stesso assessore nel corso del convegno organizzato dall’Unione regionale delle Confcooperative del Veneto, nella sede della Federazione Veneta Banche di Credito Cooperativo di Padova, sul tema ‘esperienze di educazione cooperativa nella scuola’. L?assessore ha anche ricordato che il Veneto con 528 cooperative e’, dopo la Lombardia e prima del Piemonte, la Regione che presenta il maggior numero di cooperative nel suo territorio regionale che danno lavoro a circa 40mila persone. Egli ha spiegato inoltre che la Regione con una deliberazione del 2001 ha finanziato il progetto ‘Scuola e Cooperazione nel Veneto’ con l’obiettivo di introdurre un’attivita’ formativa di autoimprenditorialita’ nelle scuole superiori, promuovendo la conoscenza di questo tipo di settore ‘insegnando’ a fare cooperazione in modo imprenditoriale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.