Non profit
COOPERAZIONE SOCIALE. Nasce il blog di Cgm
Un dialogo sui cambiamenti nell’assetto di welfare, nel sistema di cooperazione sociale, nella rete di Cgm. In attesa della Convention 2009
Il gruppo cooperativo CGM avvia il dialogo in rete, con il blog Verso la Convention 2009. «Un dialogo tra persone che hanno a cuore le stesse cose: i cambiamenti nell’assetto di welfare, nel sistema di cooperazione sociale, nella rete di Cgm», si legge nella presentazione della nuova iniziativa, sul sito del gruppo.
A fare da guida, ci sarà un personaggio “virtuale” ribattezzato Marco Polo, come il protagonista de Le Città invisibili di Italo Calvino. «Perché», si legge nella presentazione, «le sue riflessioni partiranno da un viaggio-inchiesta tra le varie realtà della rete Cgm».
«Il suo è però un occhio esterno, di giornalista economico già abbastanza avanti negli anni ma che non appartiene al mondo di Cgm. Come tutti i punti di vista laterali, cioè, lo sguardo del viaggiatore peccherà a volte di ingenuità, ma potrà anche essere un termometro per rispondere ad alcune domande di fondo: A che punto è Cgm? Cosa è diventata in questi anni? Quali sfide ha davanti? Con quali strumenti – risorse finanziarie, competenze umane, e anche passioni – può confrontarsi con gli obiettivi che ha davanti?»
«Il diario di viaggio», si legge ancora nella presentazione del nuovo blog, «si affiancherà a riflessioni sul mondo del sociale, e gli assetti di welfare tratti dalla stretta attualità. Un doppio itinerario, dunque: nella nostra rete e nel mondo della politica sociale».
Il blog di Cgm è il primo passo vero la Convention del 2009. Il viaggio sarà infatti sintetizzato in sei video che saranno presentati proprio in quella occasione.
http://convention2009.consorziocgm.it/
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.