Economia

Cooperazione sempre più protagonista

Giuseppe Milanese (Federsanità): «Positiva la nascita di Sanicoop»

di Redazione

«Siamo contenti di trovare finalmente un supporto fondamentale su un progetto di filiera intrapreso da FederazioneSanità – Confcooperative. Una condivisione che siamo convinti possa uscire rafforzata, perché inserita nel percorso di sinergia e di collaborazione già previsto nell’alveo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane». Così Giuseppe Milanese, presidente di FederazioneSanità – Confcooperative commenta la nascita di Sanicoop, la Federazione delle cooperative di medici e di operatori sanitari aderenti a Legacoop

«Auspichiamo un percorso collaborativo che possa consentirci di dare un impulso allo sviluppo dell’assistenza primaria e, in particolar modo, all’assistenza domiciliare. Le esperienze che potremo mettere a fattore comune – aggiunge Milanese –individueranno nello strumento cooperativo la risposta ai bisogni dei cittadini che aspettano di trovare fuori dall’ospedale risposte adeguate a bisogni crescenti».

«Intravediamo – conclude Milanese – una particolare ricchezza nel settore dei medici di medicina generale sperando che tale risorsa possa finalmente contribuire allo sviluppo di politiche sanitarie territoriali a volte, purtroppo, imbrigliate da dinamiche vetero – sindacali».

La notizia della nascita di Sanicoop

Il comunicato

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.