Non profit
Cooperazione: perché partire per «darsi da fare» non basta
Voglio partire per il Sudamerica per aiutare chi ne ha bisogno. Non parlo di qualche settimana, ma vorrei dedicare la mia vita a questa cosa. Potete indirizzarmi a qualche associazione ?
Mi chiamo Gabriele, ho 23 anni e faccio l?operaio. Voglio partire per il Sudamerica per aiutare chi ne ha bisogno. Non parlo di qualche settimana, ma vorrei dedicare la mia vita a questa cosa. Non sono specializzato in attività umanitarie, ma posso offrire tutto l?aiuto ?manuale? di cui sono capace. Potete indirizzarmi a qualche associazione ? hrginger@tele2.it
Caro Gabriele, il tuo desiderio di essere d?aiuto a chi a bisogno, anzi la volontà di dedicare tutta la tua vita a questa missione è veramente encomiabile. Ma occorre guardare anche alle cose con realismo: molto spesso le ong richiedono personale specializzato, in grado di interagire con la popolazione locale parlandone anche la lingua. Purtroppo la buona volontà a volte non basta. Tuttavia non è detto che il tuo desiderio debba andare frustrato.
Per prima cosa ti possiamo suggerire di contattare alcune realtà come Avsi, Intervita o Focsiv (che è una federazione) che hanno progetti in corsi in diversi paesi dell?America Latina. Un altro suggerimento è quello di fare attenzione quando vengono pubblicate le richieste di personale su Vita e sul Social Finder online.
Info:
www.avsi.org
www.focsiv.it
www.intervita.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.