Mondo

Cooperazione: Israele fornisce le medicine all’ospedale di Gaza

Lo ha annunciato oggi il premier israeliano Ehud Olmert all'assessore alla cooperazione internazionale della Toscana Massimo Toschi, durante un incontro a Gerusaleme

di Paolo Manzo

Da questa mattina il governo israeliano fornisce gratis, nell’ospedale di Gaza, le medicine necessarie a curare i palestinesi. Lo ha riferito il premier israeliano Ehud Olmert all’assessore alla cooperazione internazionale della Regione Toscana Massimo Toschi, nel corso di un incontro che si e’ svolto a Gerusaleme nel palazzo del Primo Ministro. ”Solo un uomo di pace – e’ il commento di Toschi – puo’ compiere un atto di questo significato dimostrando un coraggio che e’ giusto sottolineare e rilanciare. Mi ritengo onorato che il presidente Olmert abbia voluto comunicarci questa sua decisione che dimostra una sensibilita’ e una iniziativa politica molto concrete in base a una forte attenzione per la dimensione umanitaria. Sono anche lieto che Olmert abbia annunciato la sua volonta’ di venire a Firenze in occasione della sua prossima visita ufficiale in Italia: un attestato di stima per la politica di cooperazione che il presidente Claudio Martini sta portando avanti in una terra cosi’ cruciale per il futuro del mondo”. Nel corso dell’incontro – prosegue Toschi – e’ stata anche affrontata la questione della crisi nucleare iraniana con la comune sottolineatura che ”nessuno puo’ tirarsi fuori da una vicenda che non interessa solo Israele ma e’ tale da coinvolgere il mondo intero. E’ l’Europa, in particolare, che insieme agli USA deve giocare un ruolo maggiore non sottovalutando il rischio”. Ieri Toschi si era incontrato con il vice primo ministro di Israele Shimon Peres che ha sottolineato l’apprezzamento del governo israeliano per il lavoro di cooperazione internazionale portato avanti dalla Toscana. Di particolare significato il riconoscimento per le azioni svolte nella cooperazione sanitaria.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.