Famiglia

Cooperazione: Deodato, comunicazione sociale strumento sviluppo

Il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri è intervenuto alla Conferenza Internazionale sulla Comunicazione Sociale.

di Chiara Brusini

“La comunicazione sociale è certamente uno degli strumenti più adeguati per sostenere le politiche di aiuto allo sviluppo. Ed è inoltre fondamentale per far conoscere le attività strategiche ed i valori di riferimento della Cooperazione Italiana, al fine di rendere visibili i risultati raggiunti”. Lo ha detto il Ministro Plenipotenziario Giuseppe Deodato, Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, intervenendo alla Conferenza Internazionale sulla Comunicazione Sociale, tenutasi oggi all?Università Cattolica di Milano. Il Ministro ha colto l’occasione per presentare lo spot realizzato per promuovere le Giornate per la Cooperazione Italiana 2005. Lo spot, di 30 secondi, è stato realizzato con il patrocinio di Pubblicità  Progresso e Segretariato Sociale RAI ed è distribuito da RAI, Mediaset, Sipra, Circuiti Cinematografici C&B pubblicità srl, Time Warner e Cecchi Gori. Il senso del messaggio – ha spiegato Deodato – è quello di fissare l?attenzione dell?opinione pubblica, creando un meccanismo di partecipazione e identificazione alle attività svolte dalla Cooperazione. La Cooperazione allo Sviluppo Italiana, con i suoi vari progetti in tutto il mondo, ha come obiettivo fondamentale quello di creare di opportunità , innescare cicli virtuosi, propagare la solidarietà come volano per lo sviluppo di tutti i Paesi in cui opera, tenendo al centro la persona umana, la sua dignità  e i suoi diritti. Per questo motivo, le immagini scelte per lo spot – ha sottolineato il Ministro Plenipotenziario – sono immagini di vita quotidiana che, pur non nascondendo la drammaticità  di alcune situazioni, vogliono fornire allo spettatore una chiave di lettura positiva: la possibilità  di contribuire per eliminare la distanza con i Paesi in via di Sviluppo e l?impegno finalizzato al raggiungimento degli obiettivi del millennio. Durante lo spot, sul video si avvicendano, in un continuo crescendo, flash di attività della gente di tutto il mondo che, fondendo aiuti e voglia di fare, partecipa alla costruzione del proprio sviluppo. E? questo il senso del termine ?cooperazione?, a testimonianza di come l?operato della Cooperazione Italiana non sia finalizzato al mero sostentamento ma al reale sviluppo. La comunicazione sociale è uno dei driver delle Giornate per la Cooperazione Italiana 200, che si svolgono dal 27 ottobre al 6 dicembre 2005 e sono state promosse dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, alla luce della positiva esperienza dello scorso anno e nel quadro delle intensificate azioni per rendere più note le attività e l?impegno della Cooperazione Italiana e per favorire una maggiore riflessione sulle tematiche concernenti l?Aiuto allo Sviluppo. L?evento ha ottenuto l?Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. L?iniziativa coinvolge tutto il mondo della Cooperazione allo Sviluppo e prevede la realizzazione di oltre 120 eventi in tutto il Paese, in collaborazione con i Ministeri, le Regioni, le Province, i Comuni, le Agenzie dell’Onu, le Organizzazioni Internazionali, le Università , gli Istituti e Centri di Ricerca, le Ong italiane, le Confederazioni Sindacali, la Confindustria, Istituti di credito, il Cnr, l?Istat e numerose Associazioni e Istituzioni pubbliche e private.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA