Mondo
Cooperazione decentrata: i progetti in Abruzzo per l’Africa
Sempre più incisivo il protagonismo delle Regioni nella cooperazione decentrata: i 24 progetti dell'Abruzzo
La Regione Abruzzo ha presentato in questi giorni 24 progetti che compongono il programma regionale di cooperazione internazionale per l’anno 2005. Gran parte di questi progetti sarà destinata alle regioni dell’Africa subsahariana.
Gli interventi programmati per l’Africa vanno dalla ricostruzione di alloggi distrutti dalla colata lavica di Goma, nella Nuova Repubblica del Congo, alla costituzione di un’azienda locale per l’avvio e lo sviluppo di attività agricole in Angola; dal progetto di miglioramento della situazione alimentare in Burundi, con lo sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti al progetto di costruzione di un ponte in Eritrea; dal programma di approvvigionamento idrico in Etiopia al la formazione professionale agricola in Angola.
In previsione ci sono il sostegno a un centro di formazione e assistenza sanitaria in Zambia, la costruzione di un edificio scolastico in Camerun, la riduzione dei livelli di povertà in Burkina Faso; il progetto per la formazione di artisti con la nascita di una “Maison de la Culture” in Senegal; il progetto di costruzione di un centro culturale in Tanzania; il progetto di formazione del personale medico e infermieristico per la provincia della Huila, in Angola; il progetto di intervento a sostegno delle attività sociali della Fraternità delle Piccole sorelle del Vangelo in Madagascar; il progetto di assistenza tecnica e professionale per la formazione di personale alberghiero in Giordania; il progetto per la formazione di tecnici agrari nel Maghreb.
Per quanto riguarda gli altri progetti nel mondo, l’Abruzzo si è impegnato per il programma di educazione alla solidarietà e socioeducativo in Brasile, il progetto di costruzione di una scuola con ambulatorio medico e servizi annessi in India; un progetto pilota per lo sviluppo economico, il progetto di realizzazione di strutture sanitarie in Bosnia-Erzegovina; il progetto di miglior utilizzo della risorsa acqua a scopi irrigui in Palestina; il progetto di cooperazione bilaterale Italia-Croazia; il ; il progetto di incentivo allo sviluppo sostenibile nei Territori palestinesi. (fonte: News Italia Press)
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.