Politica
Cooperazione allo sviluppo: il piano dazione del Friuli Venezia Giulia
E' stato aggiornato il programma di cooperazione internazionale del Friuli Venezia Giulia per il biennio 2005-2006.
di Redazione
E’ stato aggiornato il programma di cooperazione internazionale del Friuli Venezia Giulia per il biennio 2005-2006. Le nuove proposte sono state presentate al Comitato regionale per la cooperazione allo sviluppo dall?assessore regionale alle Politiche della pace, solidarietà e associazionismo, Roberto Antonaz.
I contenuti del programma, per la prima volta, sono stati costruiti attraverso incontri allargati con il mondo dell?associazionismo. Il percorso ha favorito la trasformazione della cooperazione in una complessa strategia di promozione dei diritti umani, con particolare attenzione per il raggiungimento degli obiettivi del millennio e la promozione di rapporti di sviluppo fondati su economie solidali. Nel documento è stato confermato l?impegno finanziario della Regione di 1.100 milioni di euro per il 2005, esattamente il doppio rispetto allo scorso anno. Di questi, 750mila euro saranno destinati alle attività di cooperazione proposte dalle associazioni del territorio in partenariato con soggetti del Sud del mondo, secondo la logica della cooperazione dal basso. I restanti 350mila euro saranno invece impiegati per promuovere direttamente progetti da definire attraverso la costituzione di tavoli tematici (acqua, cooperazione-immigrazione, educazione allo sviluppo, alla mondialità, informazione e formazione) che coinvolgeranno il territorio. www.regione.fvg.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.