Formazione

Cooperazione, ActionAid: subito 750 milioni in vista del G8 italiano

Marco De Ponte: “Ci aspettiamo confronto continuo con il ministro Frattini”

di Redazione

?Servono 750 milioni di euro subito per rimettere l?Italia in regola in vista del G8 del 2009. La notizia che il Ministro degli Esteri Frattini terrà le deleghe per la cooperazione in vista del vertice ci fa sperare in un impegno da parte del Ministro per il rilancio della cooperazione?. Questa la dichiarazione di Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid al termine della presentazione del rapporto annuale ?L?Italia e la lotta alla povertà nel mondo ? Pronti per il G8??.
?Ci auguriamo?, continua De Ponte, ?che questo porti nei prossimi mesi ad un confronto continuo e costruttivo con il ministro, per un concreto rilancio della cooperazione allo sviluppo e del ruolo dell?Italia nella comunità internazionale?.
?La questione delle risorse e l`approvazione di riforme necessarie e ineludibili, tra cui quella del sistema della cooperazione, che per troppo tempo ha paralizzato l?azione italiana nella lotta alla povertà,? conclude De Ponte, ?consentirebbero al nostro paese di presentarsi alla guida del gruppo degli otto paesi più industrializzati con le carte in regola per spingere gli altri Paesi a fare la propria parte?.

Per scaricare il rapporto di ActionAid: http://www.actionaidinternational.it/pages/429.jsp


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA