Mondo

Cooperazione: acqua potabile in zone rurali keniote

Il Comune di Roma e Amref impegnati per la costruzione di pozzi d'acqua in Kenya

di Joshua Massarenti

La società pubblico/privata partecipata dal Comune di Roma attiva per le verifiche sul territorio (Condono Edilizio) e per la regolarizzazione delle posizioni tributarie (I.c.i., Ta.r.s.u., I.c.i.a.p.), “Gemma”, in collaborazione con l’organizzazione sanitaria in Africa, “Amref”, ha ultimato i lavori per la realizzazione dei pozzi Ngungi e Meko ma Wanamba in Kenya, nella regione di Kitui vicino ai villaggi di Itiko e Katikoni. Interamente scavati a mano dalla popolazione locale, i pozzi hanno consentito di rinvenire acqua risultata potabile al 100%, una risorsa ”vitale” di cui potranno beneficiare, secondo calcoli effettuati, 63 nuclei familiari, animali compresi. L’apertura dei pozzi è stata accompagnata da una campagna di formazione, sempre finanziata da “Gemma”, di operatori locali per consentire loro di svolgere autonomamente sia la manutenzione sia la realizzazione di nuove strutture.

Con la collaborazione “Gemma-Amref”, iniziata nei mesi scorsi e destinata a concludersi con la messa in opera del pozzo di Kitho, l’azienda ha rafforzato il proprio impegno nel sociale, settore nel quale e’ attiva dal dicembre del 2002 con iniziative diverse: dal progetto ‘Regaliamo i regali”, che ha consentito di devolvere l’importo normalmente destinato ai regali natalizi alla Fondazione Handicap “Dopo di Noi”, che si occupa degli orfani disabili; alla sponsorizzazione del Giangiocolo, lo spazio dedicato ai ragazzi presso il terminal Gianicolo, voluto dal Comune di Roma.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.