Politica

Cooperazione: 140 milioni di euro in dono dal Mae

Priorità ai progetti di ong italiane in Africa

di Redazione

Il Comitato Direzionale per la cooperazione allo sviluppo, presieduto dal Sottosegretario agli Esteri  Vincenzo Scotti, si è riunito oggi alla Farnesina ed ha approvato la concessione, per un totale di circa 140 milioni di euro, di finanziamenti a dono per iniziative di cooperazione. Lo riferisce un comunicato del Mae stesso.

I finanziamenti sono stati concessi, in linea con gli impegni internazionali presi dall’Italia, in particolare in vista della Presidenza Italiana del G8, e con le priorità della Cooperazione italiana.

Sono stati privilegiati i settori della sicurezza alimentare, la salute e l’istruzione così come gli interventi nell’Africa Sub-sahariana e nelle aree di crisi. Sono stati anche approvati contributi a progetti promossi da Ong italiane da eseguirsi soprattutto in Africa. Le Ong costituiscono, infatti, un importante interlocutore con il quale prosegue un costruttivo dialogo teso a rendere la nostra cooperazione sempre più efficace.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.