Welfare
Cooperative: scegli una T-shirt on line
Il marchio "Made in Jail", cooperativa sociale di tipo "B", apre un sito internet dove consultare un catalogo di T-shirt fuori dal comune.
La Cooperativa Seriarte Ecologica dal 1988 fa corsi di formazione professionale sulla tecnica della serigrafia e della stampa su stoffa in alcuni istituti carcerari italiani, con lo scopo di risocializzare i detenuti e reinserirli nel modo del lavoro. Ne è nato un paio di anni fa il marchio “Made in Jail” (il cui logo è il tipico graffito con cui i detenuti segnano lo scorrere delle settimane) con cui è stata firmata una ricca collezione di magliette con immagini spiritose ed frasi ironiche sul mondo e la vita di tutto i giorni.
I prodotti vengono poi rivenduti nelle feste di paese e nelle manifestazioni cittadine e nazionali, nonché in alcuni negozi. Mentre associazioni come GreenPeace, Legambiente, Amnesty International e Caritas italiana hanno affidato la produzione delle proprie magliette ai laboratori allestiti dalla cooperative seriarte ecologica nei carceri di Regina Coeli, Casal del Marmo e Rebibbia di Roma, e in quelli di Quarticciu a Cagliari e di La Spezia.
Da pochi giorni è on line il nuovo sito della cooperativa ( www.madeinjail.com) su cui è possibile visionare il catalogo.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it