Economia

Cooperative: ancora un mese per i versamenti relativi alle ispezioni

Il ministero delle Attività produttive ha stabilito, attraverso il decreto del 16 aprile scorso, ha stabilito gli importi da versare per il biennio 2003- 2004.

di Giulio D'Imperio

Il ministero delle Attività produttive, con decreto del 16 aprile 2003 (in G.U. n. 98 del 29 aprile 2003) ha stabilito gli importi che le cooperative sono tenute a versare per le ispezioni relative al biennio 2003-2004. I parametri di riferimento utilizzati dal ministero sono il numero dei soci, il capitale versato e il fatturato. Sulla base di tali caratteristiche gli importi stabiliti vanno da 230 a 1.880 euro. Il versamento degli importi appena citati dovrà essere effettuato entro e non oltre il 28 luglio 2003. Per gli enti cooperativi assoggettabili a ispezione annuale gli importi da versare dovranno essere aumentati del 50%. Per le coop di nuova costituzione e quelle per cui è stato deliberato lo scioglimento entro la data del 28 luglio 2003, l?importo da versare è di 230 euro. Le uniche coop esonerate dal pagamento sono quelle che si iscriveranno nel Registro delle imprese dopo il 31 dicembre 2003. Le coop dovranno presentare, sempre entro il 28 luglio, una dichiarazione (il cui facsimile è allegato al decreto), in cui devono essere attestati i parametri utilizzati per il calcolo dei contributi, allegando la ricevuta del versamento effettuato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.