Economia

Cooperative, AGCI: «Bene la correzione per i controlli»

Il presidente Altieri si congratula con il governo per aver ripristinato la vigilanza su tutte le società

di Redazione

«La correzione avvenuta, in sede di approvazione da parte del Senato, dell’emendamento sulla vigilanza alle cooperative rappresenta un punto a favore nella lotta alla cooperazione spuria che AGCI, insieme alle altre maggiori Centrali Cooperative, sta combattendo da molti anni», afferma Rosario Altieri presidente dell’associazione generale cooperative italiane,  all’indomani della presentazione in Commissione Bilancio dell’emendamento del relatore al comma 29 bis dell’articolo 82 sul decreto della manovra economica.

La norma introdotta nel testo approvato dalla Camera escludeva le cooperative con un volume d’affari superiore ad un milione di euro dai controlli. L’emendamento presentato in Senato, invece, abroga il comma e ripristina la vigilanza su tutte le cooperative.
«Va dato atto al Governo ed al Parlamento della sensibilità con la quale hanno accolto le nostre ragioni ed in particolare mi sento di esprimere un ringraziamento sincero al senatore Salvo Fleres per la disponibilità e la tempestività dimostrate» continua Rosario Altieri

«Ritengo opportuno» ha concluso il presidente «che, alla ripresa dei lavori parlamentari, venga avviata una discussione sulla legislazione riguardante la cooperazione, la quale affronti tutti i punti controversi e ridisegni una normativa più adeguata e moderna che eviti ogni possibile equivoco ed attui pienamente il dettato dell’art. 45 della Costituzione».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.