Economia
Cooperativa edile Montemaggio ottiene la certificazione SA 8000
Cresce il numero delle imprese italiane, in particolare delle cooperative, socialmente responsabili
La cooperativa edile Montemaggio di Colle Val d?Elsa (SI), attiva nel settore della progettazione, costruzione e ristrutturazione di edifici civili ed industriali, ha ottenuto la certificazione etica SA 8000.
La certificazione etica SA 8000 rappresenta un riconoscimento ufficiale della politica di responsabilità sociale adottata dalla cooperativa che, tra l?altro, si impegna a rispettare le norme vigenti in materia di lavoro, le convenzioni ILO indicate nello standard SA 8000 ed i principi etici dello stesso per quanto concerne lavoro minorile e forzato, salute e sicurezza sul lavoro, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, procedure disciplinari, orario di lavoro, retribuzione, controllo della catena di fornitura.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.