Volontariato

Cooperativa dedalus

A Napoli tra i bisogni degli extracomunitari e i problemi dei tossicodipendenti

di Sabatino di Maio

Dedalus – Cooperativa sociale
via G. Porzio 4 CDN Is. G8
80143 Napoli
tel e fax 081.7877733
dedasociale@libero.it
Fondata nel 1981
Referente: Elena de Filippo

Tra le attività della cooperativa Dedalus, che tra i suoi scopi ha la progettazione di servizi innovativi, l?assistenza, l?orientamento, ma anche campagne informative e il reinserimento lavorativo, c?è anche la creazione e la gestione di una banca dati e servizi di orientamento e consulenza per gli stessi operatori. Punto questo importantissimo, primo e non ultimo passo per proseguire nel processo di trasformazione della cooperativa, inserita in Gesco, in impresa sociale.
Tra le attività di Dedalus spicca poi, grazie al lavoro di 42 persone, la capacità di riuscire a districarsi tra problemi di frontiera che coinvolgono immigrati, giovani, minori e donne.
A disposizione di chi ha bisogno c?è un centro ascolto e uno sportello di informazione per stranieri e prostitute, ma anche in grado di fornire aiuto alle famiglie, non necessariamente extracomunitarie, e ai minori che presentano problemi di inserimento o devianza.
La cooperativa e i suoi operatori, attraverso il programma di Educativa territoriale, affrontano inoltre le problematiche legate alla prevenzione delle tossicodipendenze.
E così con questa attività, attraversando vite e storie, si incontrano ragazze bellissime, con la guancia sfregiata, bambini meno che adolescenti che corrono il rischio di ritrovarsi borderline con doppia diagnosi, mentalmente disturbati e con il classico curriculum di reati, con braccia, gambe e piedi pieni di crosticine da ?buco?.
Sociologi, psicologi, mediatori culturali, educatori di strada girano a bordo di un camper, tra la folla, perché, dovunque, nella città che vive si consumano i piccoli drammi quotidiani.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.