Economia

Coop, versetto e dolcetto

Merendine per i piccini con filastrocche e poesie

di Redazione

Non gadget, ma filastrocche e racconti, assolutamente inediti, scritti da 10 tra i più grandi autori per l’infanzia italiani (Roberto Piumini, Chiara Rapaccini, Stefano Bordiglioni, Bruno Tognolini, Giusi Quarenghi, Janna Carioli, Ennio Cavalli, Chiara Carminati, Mela Cecchi, Anna Sarfatti). Il trionfo della parola (dei poeti) dentro una merendina: iniziativa assolutamente inedita festeggiata con un reading di poesia al supermercato.  E’ successo a Roma nel supermercato Coop del Laurentino dove sei dei dieci poeti coinvolti in “Versetto e Dolcetto”, questa particolare operazione di collezionamento poesie, hanno recitato e intrattenuto soci e consumatori, bambini e adulti. Chi ha letto rime dal banco della pescheria, chi dalla forneria, chi è stato collocato in enoteca e chi ha duettato tra gli internet point.

“Un modo che abbiamo scelto per raccontare la diversità di questo prodotto – ha spiegato Domenico Brisigotti, direttore prodotti a marchio Coop- La merendina  in questione è infatti il prodotto-simbolo del Club 4-10: una linea di prodotti dalla composizione nutrizionale innovativa ,   supervisionati da un autorevole Comitato Scientifico (ne fanno parte  ECOG- European Childhood Obesity Group  e SIO -Società Italiana dell’Obesità) con cui abbiamo steso le Linee Guida Coop per una corretta alimentazione per l’infanzia. L’iniziativa di oggi è un ulteriore tassello del progetto: come la merendina è diversa dalle altre, diversa sarà anche la sorpresa che ci trovi dentro. Non gadget, ma parole. Ovvero 36 minifilastrocche, pezzi di poesia o racconti brevi che si potranno collezionare in un album e anche scambiare a titolo assolutamente gratuito sul web (attraverso il sito www.e-coop.it) così da evitare i “doppioni” e cercare di avere le rarità”. L’album per il collezionamento sarà inviato gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta o via web o con la compilazione di un coupon che si trova a punto vendita e la special edition “Versetto & Dolcetto” si troverà sugli scaffali degli oltre 1400 supermercati e ipercoop fino alla fine di maggio.

Poesie che parlano di cibo ma in maniera intelligente, dei buoni ingredienti, della frutta e verdura di stagione e ancora di cibi no ogm, di alimenti che provengono da altri Paesi, della necessità di mangiare tutto e di non stare ore davanti alla tv. Tra frigoriferi che diventano “caverne degli orrori”perché “strapieni di malcibo”, “pomodori a forma di stelle multicolori” e viceversa “mele rosse e latti bianchi”. “Un marziano a Gallarate” e ancora “merende ingorde”, “zucche cresciute negli orti della nonna”, “bistecca di spada” e “tortelli all’ortica”. Ricchi anche i riferimenti corporei: “l’orologio che suona in pancia”, “le papille gustative per lo zucchero filato” “le facce vere degli amici sinceri”. Tra i 10 poeti che si sono prestati all’esperimento figurano nomi conosciuti come Roberto Piumini o Chiara Rapaccini, i creativi autori della Melevisione come Janna Carioli, Bruno Tognolini, Mela Cecchi e ancora Ennio Cavalli, Giusi Quarenghi, Stefano Bordiglioni, Chiara Carminati, Anna Sarfatti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA