Economia

COOP un modello che fa scuola

Questa mattina a Roma un convegno per festeggiare i 25 anni delle attività di educazione al consumo consapevole organizzate da COOP a favore degli studenti

di Francesco Agresti

Consumatori consapevoli non si nasce, si diventa. E mentre in altri Paesi l?educazione ai consumi è inserita a pieno titolo nei programmi scolastici, in Italia è una materia aggiuntiva o trasversale. Per aiutare i giovani a diventare cittadini più consapevoli e consumatori critici, COOP,la più grande organizzazione italiana di consumatori con oltre 5 milioni di soci 1260 punti vendita e 52 mila dipendenti, dal 1980, in collaborazione con le scuole, organizza corsi di educazione alimentare e al consumo consapevole.

?L?impegno di Coop compie oggi 25 anni?, ha ricordato questa mattina nel corso del convegno organizzato per festeggiare l?anniversario Fulvio Bella, coordinatore gruppo rete ?Educazione ai consumi e scuola? COOP, ?un?esperienza unica in Italia in cui abbiamo messo a disposizione della scuola le nostre conoscenze, le risorse e perfino i punti vendita per realizzare incontri e animazioni?. ?Nei supermercati abbiamo fatto incontrare la scuola e la vita di tutti i giorni coinvolgendo in questi anni, grazie al contributo degli insegnanti, un milione e 500mila ragazzi, attivando 63 Centri di educazione al consumo consapevole?

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.