Economia

Coop sociale: Bolzano, imprese in difficoltà, pronti interventi di sostegno

La Provincia darà vita a un consorzio fidi e rivedrà regole concessione contributi

di Francesco Agresti

Una realta’ molto diversificata e una situazione finanziaria complessivamente non facile: sono tra i principali dati emersi dall’indagine promossa dall’assessorato provinciale all’Innovazione, ricerca, sviluppo e cooperative, sulla situazione patrimoniale delle cooperative sociali della provincia di Bolzano. L?amministrazione provinciale sta mettendo a punto iniziative finalizzate a rafforzare la struttura economico-patrimoniale delle imprese sociali. In particolare l?assessorato sta lavorando alla creazione di un
consorzio garanzia fidi e la revisione della normativa sull’erogazione dei contributi.

Il 34% delle 64 cooperative sociali attive, ha rilevato la Provincia, presenta un patrimonio netto negativo; il restante 66% presenta in media un patrimonio pari a 84.000 euro per ogni cooperativa (si presume che i debiti siano bancari, in mancanza di fonti interne di autofinanziamento); il 31% non ha il capitale interamente versato, ma in forma di crediti nella misura del 29% (5 cooperative, pari all’8%, vantano crediti verso soci per il 100% del capitale); l’80% possiede cespiti in ammortamento; gli investimenti totali (al netto di eventuali contributi) sono pari a circa 12 milioni di euro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.