Welfare

Coop soc Itaca: a giudizio presunto autore incendio comunità disabili

Le accuse sono incendio doloso e lesioni gravi, 8 degenti rimasero intossicati

di Francesco Agresti

Il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Pordenone, Rodolfo Piccin, ha rinviato a giudizio Francesco Porcelluzzi, 30 anni di Aviano, con le accuse di incendio doloso e di lesioni plurime.

Secondo i carabinieri Porcelluzzi, sarebbe il piromane che la notte tra il 25 e il 26 giugno 2003 appiccò le fiamme a “Casa Ricchieri” di Pordenone, una struttura che ospitava disabili psichici gestita dalla cooperativa sociale Itaca. In quell?occasione solo il tempestivo intervento di alcuni responsabili della coop sociale e dei pompieri scongiurò la tragedia permettendo di mettere in salvo tutti i pazienti

L? indagine del Ris sulla tanica utilizzata dal piromane ha permesso di identificare il Dna dell?autore del gesto criminale che è risultato compatibile con quello del Porcelluzzi. L?indagato, secondo l?accusa, nei giorni precedenti l’incendio aveva avuto diverbi con i responsabili della cooperativa sociale Itaca.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.