Economia
Coop, sconto alla cassa per disoccupati e cassaintegrati
Un'offerta nei 233 punti vendita dell'Italia del Centro-Nord
di Redazione
Nei punti vendita di Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest, dal 14 aprile e per 12 settimane il 10% di taglio«Il 10% di sconto sulla spesa a chi, oggi, sta pagando di più»: lavoratori licenziati per crisi, in cassa integrazione o con un contratto di solidarietà. È l’iniziativa con la quale, dal 14 aprile e per 12 settimane, Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest offriranno il proprio sostegno a coloro sui quali, negli ultimi sei mesi, si è abbattuta la crisi occupazionale. Nelle sei regioni in cui sono presenti i 233 punti vendita delle due cooperative, gran parte dell’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, le Marche e l’Abruzzo, più le aree di Mantova e Brescia in Lombardia, si stima che la platea dei potenziali beneficiari sia di oltre 100mila persone. Lo sconto è valido su una spesa settimanale fino a 60 euro, e consentirà ai beneficiari un risparmio massimo di 72 euro nell’intero periodo.
«Si tratta di un intervento straordinario che interpreta la nostra missione mutualistica», spiegano i presidenti di Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest, Gilberto Coffari e Marco Pedroni, «vogliamo dare un sostegno concreto, anche se temporaneo e certamente non risolutivo, a chi oggi sta pagando di più la crisi. Non abbiamo la pretesa di sostituirci alle istituzioni: ci auguriamo anzi che anche altre realtà imprenditoriali e sociali diano il proprio contributo per fronteggiare l’emergenza occupazione».
In base alle prime stime, l’iniziativa comporterà un investimento complessivo, per le due cooperative, di almeno 5 milioni di euro, ma è difficile valutare quanti dei potenziali beneficiari aderiranno. Per usufruire dello sconto occorre essere soci di Coop Adriatica o di Coop Nord Est; chi non lo è già potrà associarsi, ricevendo un ulteriore buono spesa che compenserà totalmente o parzialmente la quota sociale.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.