Economia
Coop: Lazio, 14,5 milioni per il prossimo triennio
Positivo incontro oggi tra Regione Lazio e centrali cooperative
L’assessore alle Attività produttive della Regione Lazio, Francesco Saponaro, ha incontrato oggi i rappresentanti di Agci, Confcooperative, Legacoop e Unci, per concertare il piano di sviluppo della cooperazione per l’anno in corso e per il triennio 2004-2006.
Il programma triennale prevede lo stanziamento di 14,5 milioni di euro a favore delle cooperative. Inoltre, ogni anno la Giunta Regionale trasferirà al Fondo per la Cooperazione 1,5 milioni di euro dal Fondo Unico Regionale. Entro quest’anno la Regione finanzierà i progetti presentati dalle cooperative nel 2003 per un ammontare di 800mila euro. Nel corso dell?incontro, l’assessore ha annunciato l’istituzione dell’albo regionale per la cooperazione e dell’osservatorio per la cooperazione, che effettuerà studi e analisi sul settore. E’ in fase di ultimazione anche l’istituzione della consulta regionale per la cooperazione, di cui fanno parte anche le cooperative, con il compito di verificare la fattibilità dei progetti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.