Sostenibilità
Coop For Words 2010 a Mantova
Domenica 12 settembre al Festivaletteratura i 40 vincitori del concorso di Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest
di Redazione
Ci saranno anche i 40 giovani vincitori di “Coop for words” 2010 tra i protagonisti del Festivaletteratura di Mantova. Gli scrittori e disegnatori selezionati dal concorso di Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest, riservato ad autori con meno di 36 anni, verranno infatti premiati domenica 12 settembre, nel corso dell’ultima giornata della manifestazione letteraria. Durante l’appuntamento – nel centro storico di Mantova, presso la Sala degli stemmi in via Frattini 60 alle ore 16 – sarà anche presentata “Mutamemoria”, l’antologia che raccoglie le opere vincitrici, dieci per ognuna delle quattro categorie del premio: racconti brevi, poesia, blog e fumetti.
All’incontro, insieme ai vertici delle due Cooperative che promuovono il premio, sarà presente Luca Nicolini – uno dei fondatori del Festival di Mantova, e membro del comitato d’onore garante della qualità delle opere di “Coop for words” – e i quattro vincitori assoluti: Fabio Zara (28 anni) per la sezione blog e Gabriele Peddes (23 anni) per il fumetto, entrambi residenti sotto le Due Torri; il mantovano Michele Triboli (29 anni), per la sezione poesia, e la veneziana Marianna Bonzo (33 anni) per i racconti brevi.
In tutto, a “Coop for words” 2010 – riservato alle opere inedite, in italiano e a tema libero (tranne che per i blog, che dovevano trattare il tema della memoria, intesa come rapporto con il proprio passato o quello della propria comunità) – hanno partecipato 487 autori, di un’età media di circa 27 anni, che hanno inviato 546 lavori: 243 poesie, 207 racconti, 58 fumetti e 38 post. I nomi dei vincitori e tutte le opere pervenute sono consultabili sul sito www.coopforwords.it, una finestra interattiva sulla scrittura giovanile. L’antologia “Mutamemoria”, edita da Bohumil, sarà disponibile nei negozi di Coop Adriatica e Coop Consumatori Nordest – in tutto 240 punti vendita – e nelle 25 librerie.coop.
I primi cinque classificati delle sezioni racconti brevi, poesie e blog, inoltre, daranno voce ai propri testi nella manifestazione di lettura e solidarietà “Ad alta voce”, che quest’anno festeggia il decennale, e che porterà protagonisti della cultura a leggere in luoghi insoliti di Venezia, Cesena e Bologna, rispettivamente il 9, il 15 e il 16 ottobre. I disegnatori, invece, esporranno le proprie tavole per “BilBOlBul”, il festival internazionale del fumetto, a Bologna nella primavera 2011.
I testi e le strisce animate sono stati valutati da una giuria presieduta dal poeta Salvatore Jemma, e che quest’anno per la prima volta si è avvalsa anche del contributo del direttore artistico del festival Pordenonelegge Gianmario Villalta. Tra i giurati, anche Alberto Bertoni e Niva Lorenzini, docenti alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Della sezione fumetti si sono occupati l’editor Andrea Plazzi, Bibì Bellini di Radio Città del Capo ed Edo Chieregato dell’associazione Hamelin, che organizza “BilBOlbul”. Il concorso si avvale inoltre di un Comitato d’Onore: oltre a Nicolini, ne fanno parte lo scrittore Carlo Lucarelli, i docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna Roberto Grandi e Gianmario Anselmi, lo studioso ed esperto di fumetti Antonio Faeti, e il consulente delle librerie.coop Romano Montroni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.