Economia

Coop contro l’obesità

Una campagna informativa per una corretta alimentazione, destinata soprattutto ai bambini

di Maurizio Regosa

In un quadro di Botero, come quello in copertina, le persone obese fanno simpatia e tenerezza. Anche nella vita possono comunicare sentimenti di empatia, ma possono anche suggerire riflessioni sul rapporto fra benessere, alimentazione e salute. È un fenomeno, quello dell’obesità, in costante e preoccupante espansione. E riguarda sempre più i bambini. Per farvi fronte, Coop lancia una campagna per una corretta alimentazione dell’infanzia. Nuovi prodotti, tra cui una merendina “rivoluzionaria”.

 Globesity

Ovvero l’obesità globale. Un fenomeno in crescita in Europa e in Italia. Secondo l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), entro il 2010 l’obesità riguarderà, nel vecchio continente, 150 milioni di adulti e 15 milioni di bambini. Forse più grave la situazione in Italia: si stima che più di un milione di bambini fra i 6 e gli 11 anni siano sovrappeso od obesi. La conferma da un’indagine condotta un anno fa nelle scuole italiane dal ministero del Lavoro e della Salute coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità su un campione di circa 46.000 bambini di terza elementare di 18 regioni italiane, ha concluso che il 23,6% dei bambini è soprappeso ed il 12,3% è obeso. Ancor più preoccupante il fatto che 4 genitori su 10 di bambini in sovrappeso non sembrano accorgersene, né prendono in considerazione la necessità di una migliore alimentazione unita ad un’adeguata attività fisica. 

La campagna Coop

Coop lancia si appresta a lanciare una nuova campagna informativa per una corretta alimentazione dell’infanzia (durerà fino a dicembre). Iniziative concrete che vogliono incidere sui comportamenti dei singoli e al tempo stesso avviare attività di emulazione da parte degli altri competitor. Lo fa facendosi affiancare nell’impresa dalla supervisione di un autorevole Comitato Scientifico composto da Ecog (European Childhood Obesity Group) e Sio (Società Italiana dell’Obesità:).

Tra le prime iniziative, accanto alla creazione di un sito tematico, la stesura delle Linee guida Coop per una corretta alimentazione dell’infanzia a cui segue la creazione di una merendina rivoluzionaria nella formula nutrizionale.  Una sorta di simbolo di una nuova linea dedicata esclusivamente ai bambini dai 4 ai 10 anni di età, denominata  Club 4-10, che progressivamente verrà introdotta sugli scaffali degli oltre 1300 punti vendita Coop in tutta Italia.  

La merendina “rivoluzionaria

È il primo nato dei prodotti del Club 4-10. Una tortina fatta di farina, zucchero, uova fresche e frutti in 2 gusti (albicocca e ciliegia): la ricetta prevede come per tutti i prodotti a marchio Coop l’assenza di coloranti, di grassi idrogenati e di ogm. Rispetto alle merendine più vendute, questa tortina ha la percentuale più alta di frutta (21,3%), la percentuale più alta di fibre (albicocca 9,3% e ciliegia 10,5%) che contribuiscono ad abbassare l’indice glicemico del prodotto, il minor apporto calorico (meno di 300 kcal per 100 g), non ha sale, gli aromi utilizzati sono esclusivamente naturali ed  è l’unica che non ha grassi aggiunti. È stata sviluppata per garantire al bambino un adeguato apporto nutrizionale e si è riusciti ad ottenere un ottimo risultato organolettico.

Dopo la tortina, progressivamente comparirà a scaffale una serie di prodotti. A regime circa 40  molti dei quali destinati  al consumo fuori pasto, tutti progettati con profilo nutrizionale adeguato. Coop inoltre si impegna anche a riformulare i prodotti a marchio già esistenti, specificamente destinati ai bambini, seguendo i nuovi criteri della Linea Guida.

Tutta la linea Club 4-10 adotterà una nuova e specifica etichettatura che dovrà comprendere le seguenti informazioni: tabella nutrizionale per 100 g e per porzione, relativa a: valore energetico, proteine, carboidrati, zuccheri, grassi totali e grassi saturi, fibre e sodio. Ove possibile saranno inserite anche le GDA Guidelines Daily Amount (quantità giornaliere indicative) che indicano in grammi ed in percentuale il contributo di una porzione dell’alimento rispetto alle quantità giornaliere suggerite di calorie, zuccheri , grassi totali, grassi saturi e sodio, i nutrienti cioè da tenere più sotto controllo per un’alimentazione equilibrata del bambino.

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