Economia
Coop: CFI, via libera a interventi per 2,6 milioni di euro
La Compagnia Finanziaria Industriale parteciperà al capitale di 4 coop investendo 1,8 milioni e concederà prestiti per 800mila euro
Il consiglio di amministrazione di Compagnia Finanziaria Industriale ha deliberato quattro nuove partecipazioni e altrettanti prestiti a favore di cooperative. CFI parteciperà al capitale della cooperativa edilizia Carpentieri Imola, costituita nel 1984, conta oggi 27 soci lavoratori e 11 dipendenti con un fatturato di 6 milioni di euro, con un investimento di 450 mila euro e concederà un finanziamento ipotecario di 360 mila euro.
La seconda impresa partecipata è anch?essa un coop edilizia, la Bollita di Nova Siri Marina, in provincia di Matera, nata nel 1982, occupa 36 soci lavoratori, nel 2003 ha prodotto un fatturato di tre milioni di euro. CFI ha deliberato una partecipazione di 600mila euro. La terza è la cooperativa Donna Futura di Falconara Marittima, in provincia di Ancona, attiva nel settore calzaturiero, è stata costituita 2003 e occupa 11 soci lavoratori e associa 3 soci sovventori. CFI parteciperà al capitale con una quota di 150 mila euro e concederà un finanziamento di 140 mila euro. La quarta è ultima cooperativa è la Metalcoop di Certaldo, Firenze, attiva dal 1993 nel settore della produzione di scaffalature industriali con una occupazione di 24 lavoratori. L?intervento di CFI si divide in una partecipazione di 600mila euro e un finanziamento di 300 mila.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.