Economia
Coop: CFI, dismesse partecipazioni per 6,1 milioni di euro
In questi anni CFI ha contribuito a creare 6 mila posti di lavoro partecipando al capitale di 150 cooperative
La Compagnia Finanziaria Industriale ha dismesso la propria partecipazione in 28 imprese cooperative cedendola ai soci. Lo ha annunciato oggi, nel corso del Cda, l?amministratore delegato, Alberto Zevi: “E? una buona notizia, è la dimostrazione che abbiamo lavorato bene”. Le dismissioni, infatti, testimoniano la solidità e lo sviluppo di imprese cooperative raggiunto proprio grazie al sostegno ricevuto da CFI. “Il riappropriarsi in toto del proprio capitale?, ha detto Zevi, ?da parte di queste 28 imprese, permette a noi di poter usufruire di nuova capacità finanziarie di investimento e lascia in eredità a queste aziende una capitalizzazione consistente”. Il valore finanziario di queste dismissioni, che supera i 6,1 milioni di euro, sarà impegnato da CFI in nuove iniziative di imprenditoria cooperativa.
Costituita nel 1986, la Compagnia Finanziaria Industriale, è la principale finanziaria operante nell?ambito della legge Marcora, in questi anni ha reso possibile la creazione di 6mila posti di lavoro a fronte di partecipazioni finanziarie di circa 80 milioni di euro in oltre 150 cooperative.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.